Aggiornamenti Adozione

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (2 votes cast)

Adozione a distanza

Qui ti spieghiamo come potresti essere aggiornato sui progressi del bambino o del progetto e come vengono utilizzate le tue donazioni. (ti ricordiamo che ogni associazione ha un suo “modus operandi”)

Aggiornamenti sulla tua adozione a distanza

Alcune associazioni, inviano periodicamente una relazione in cui verrai aggiornato sulla situazione generale dell’associazione e sulle sue attività nel paese in cui vive il bambino.

Secondo il SaD, il sostegno a Distanza in chiaro, per favorire la trasparenza, l’associazione deve mettere a disposizione del sostenitore, anche attraverso il sito o con tempestive comunicazioni:

  • tutti i dati relativi all’organizzazione ed in particolar modo sede, recapiti, forma giuridica, Paesi in cui opera attraverso il SaD
  • statuto, bilancio consuntivo, bilancio sociale quando disponibile
  • informazioni chiare relativamente alle agevolazioni fiscali di cui il donatore può fruire

L’organizzazione deve inoltre favorire la relazione tra sostenitore e beneficiario finale attraverso una corrispondenza e agevolare, quando possibile e con la propria supervisione, eventuali visite del sostenitore nel Paese in cui si sviluppa il progetto SaD.

Il numero e la tipologia di aggiornamenti variano da associazione ad associazione, per questo abbiamo compilato una lista con le principali Onlus che si occupano di adozione a distanza, nella quale puoi leggere cosa offrono da questo punto di vista.

Tieni presente che la corrispondenza con uno stato lontano può impiegare settimane o mesi per essere recapitata. I servizi postali non sono affidabili, specialmente nei paesi in via di sviluppo! Nelle comunità in cui vivono i bambini spesso manca l’accesso a internet e quindi non è possibile inviare e-mail.

Naturalmente i contatti a distanza possono anche essere molto numerosi e interessanti fino a sviluppare un vero e proprio rapporto di conoscenza, se il bambino è particolarmente creativo, ricevi anche dei suoi disegni!

Immagini da archivio foto di SOS Villaggio dei Bambini – ONLUS

Gli aggiornamenti sulla tua adozione a distanza possono essere in italiano o in ingua straniera (solitamente in inglese), sempre a seconda di come vengono gestite le comunicazioni. Per sapere in che lingua ricevi le informazioni, controlla la lista delle onlus!

Continua nella pagina successiva: Come chiudere una adozione a distanza?

Adozione a distanza

Video sull’adozione a distanza da Youtube:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (2 votes cast)
Aggiornamenti Adozione, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Articolo scritto da il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Informativa art. 13 D.lgs 196/2003

I dati personali sopra riportati direttamente dall’utente, saranno trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003 da SOS Villaggi dei Bambini Onlus, titolare del trattamento, al fine di permettere la gestione dei commenti (ad esempio per consentire la pubblicazione di un commento oppure ricevere la notifica di pubblicazione di un post di risposta o correlato).
L'indirizzo mail indicato consente pertanto di inviare commenti ed essere ricontattati ma anche eventualmente di essere aggiornati su ulteriori news o iniziative pertinenti all’area di interesse. Previo consenso facoltativo, i dati potranno essere utilizzati per l’invio di newsletter e di altre eventuali comunicazioni/materiali/informazioni legate ed inerenti i servizi e le attività dell’associazione. I dati, sottoposti ad idonee misure di sicurezza, saranno trattati, manualmente ed elettronicamente, da incaricati dell’associazione e da responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra, ad esempio addetti all’amministrazione, alla gestione dei rapporti con i sostenitori e alla comunicazione.
I dati potranno essere eventualmente comunicati a terzi nei limiti strettamente pertinenti alle finalità indicate. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui all’art.7, ad esempio la rettifica o l’aggiornamento, scrivendo a privacy@sositalia.it o a SOS Villaggi dei Bambini, Via Durazzo, 5 – 20134 Milano
Per maggiori informazioni si rimanda all’informativa completa al seguente link: Informativa privacy completa