Volontariato

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (2 votes cast)

Adozione a distanza

Oltre all’adozione a distanza, puoi aiutare i bambini grazie alle tue conoscenze o capacità pratiche! Qui trovi diversi esempi di attività che puoi svolgere concretamente all’interno delle associazioni di volontariato.

Se desideri fare volontariato nel tempo libero sappi che molte associazioni saranno felici di ricevere il tuo aiuto! È anche grazie al contributo dei volontari se molte attività di sostegno ai bambini possono essere garantite nel tempo.

Naturalmente anche le associazioni onlus che si occupano di adozione a distanza cercano volontari e a seconda del loro tipo di progetti, ci saranno diversi tipi di attività che potrai svolgere.

Immagine dal sito di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS

In base alla tua volontà e disponibilità, puoi offrirti per attività di volontariato internazionale (all’estero) o volontariato nazionale (in Italia).

Molte persone sono attratte dal fascino del volontariato in Africa o in altri paesi in via di sviluppo, per agire personalmente dove i bambini sono più in difficoltà. Il volontariato all’estero è però un impegno da prendere in considerazione solo se puoi viaggiare in paesi lontani per lunghi periodi di tempo.

Se preferisci fare volontariato con i bambini rimanendo in Italia, le associazioni italiane offrono diversi tipi di attività: aiuto in ufficio(gestione posta, traduzioni, segreteria), eventi pubblici (gestione di banchetti informativi) e attività con i bambini (animazione, cucina), nel caso in cui abbiano dei progetti anche nel nostro paese. La tipologia di attività può variare a seconda dell’associazione, delle tue capacità o della stagione.

Il nostro consiglio è di scegliere per prima cosa l’associazione con cui adottare un bambino a distanza e, se ti è possibile, fare volontariato direttamente con loro, per conoscerli meglio. Incontrare le persone che lavorano per l’adozione a distanza è un ottimo modo per capirne l’affidabilità ed evitare truffe!

Per maggiori informazioni sul volontariato nelle associazioni che aiutano i bambini, controlla la lista delle associazioni ONLUS che si occupano di adozione a distanza.

Per informarti sulle attività di volontariato nella tua città:

Adozione a distanza

Video sul volontariato da Youtube:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (2 votes cast)
Volontariato, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Articolo scritto da il .

31 Responses

  1. patrizia scrive:

    Sarei interessata a fare del volontariato con i bambini ma vorrei maggiori informazioni al riguardo.
    Preferirei esercitarlo in torino o zone limitrofe.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  2. Ile scrive:

    Sono laureata in psicologia dello sviluppo e sono interessata all’ambito delle emergenze, esiste qualche possibilità di seguire progetti all’estero con i bambini?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    • Luca Taborelli scrive:

      Ciao Ile! Ci sono molte associazioni che lavorano all’estero, puoi trovare alcune offerte aggiornate su http://www.volint.it/vis mentre per le emergenze, la necessità di volontari dipende molto dal momento e luogo di intervento. In quei casi è consigliato contattare direttamente le associazioni che lavorano nella nazione colpita, per sapere se hanno bisogno di aiuto.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  3. Rosi scrive:

    Sarei interessata ad adottare un bambino a distanza ma come da vs suggerimenti vorrei anche propormi per fare del volontariato all’ interno della stessa onlus che sceglierò x l’adozione . Vivo nelle marche zona Pesaro /Rimini a chi potrei rivolgermi ? Grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    • Luca Taborelli scrive:

      Ciao Rosi! Dove abiti? A seconda della tua zona, puoi trovare l’associazione con una sede più vicina a te, in modo da poter fare volontariato di persona e conoscere meglio chi ci lavora :)

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
      • Rosi scrive:

        Vivo a Pesaro ma non ho trovato nulla di volontariato collegato sll’adozione a distanza

        VA:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 0 votes)
        • Luca Taborelli scrive:

          Con una veloce ricerca su Google ho trovato questa associazione di Pesaro che si occupa di adozione a distanza, puoi provare a contattarli per offrirti come volontaria :) http://www.associazionevoce.it ed eventualmente cercando su Google “associazione Pesaro sostegno a distanza”, potresti trovarne delle altre

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 0 votes)
  4. Rosi scrive:

    Attendo risposte ! Grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  5. Francesca scrive:

    Ciao ! ho 22 anni, sarei interessata a fare volontariato con i bambini ( attività di animazione , cucina ) a Torino , dove vivo e studio . posso avere qualche info? =) grazie !
    Francesca

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  6. giorgia scrive:

    ciao sono di Alessandria sto cercando ormai da tempo un associazione per far volontariato ma sembra impossibile!
    puoi aiutarmi?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  7. Serena scrive:

    Buongiorno,
    scrivo da Chiaravalle (An).
    Volevo se possibile ricevere informazoni per l’attività di volontariato.
    Io e il mio compagno di vita avremmo piacere a fare volontariato verso bambini
    accolti presso la struttura a noi piu’ vicina. Il fine settimana per noi
    sarebbe perfetto.
    Se potete darmi informazioni aggiuntive ve ne sarei grata.

    Cordiali saluti

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  8. Saduni scrive:

    Salve,
    mi piacerebbe fare volontariato con i bambini oppure famiglie bisognose. Mi trovo a Trecate in provincia di Novara. Può aiutarmi?
    Grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  9. Clara scrive:

    Salve vorrei contribuire anch io al volontariato; Rimanendo però nella mia città di andria. Qualcuno può aiutarmi?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  10. Fidelina scrive:

    Ciao a tutti mi chiamo fidelin…. Sono di Martinengo della cita di bergamo. Sarei interesata a fare volontariato nelle mie zone . mi potete dare in po più di informazioni.? Grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  11. Suora Marie Véronique Mbele Ayissi scrive:

    Sono Suor Veronica, religiosa camerunese che lavora nella diocesi di Obala come coordinatrice diocesana della salute. In tutto abbiamo 17 centri sanitari e vorrei una collaborazione con voi. le difficoltà che incontriamo in questa diocesi rurale è che la gente non arriva a curarsi. Non esiste una securità sociale e quindi, si deve pagare per farsi curare. Non ci arriviamo anche perché vogliamo aiutare la gente i poveri ma dobbiamo comprare le medecine. Desidero sapere se possiamo avere un volontario anche due per qualche mese di aiuto nei nostri centri. Se possiami avere un sostegno finanziario permetendoci di curare gratuitamente i poveri sopprattuto i bambini. Abbiamo tanta mortalità infantile e materna causa della miseria. Se c’è una procedura da seguire, sono disposta a seguirla. grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  12. ALBERTO scrive:

    Salve
    Mi chiamo Alberto, vorrei dedicare il mio tempo al volontariato, sono disposto a viaggiare anche all’estero. Vivo in provincia di Caserta. Eventualmente posso essere utile a qualche movimento sono a disposizione. ciao Alberto

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  13. Silvana scrive:

    Buonasera
    mi chiamo Sivana ed abito a Catania, desidererei fare del volontariato. Se volete contattarmi potete scrivermi all’e-mail sopra esposta. Grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  14. chiara scrive:

    salve ,
    non so se è possibilie , ma io ho 17 anni e vorrei fare del volontariato ( l’ho sempre voluto fare , ma non ho mai trovato un’associazione ) per caso avete delle associazioni che permettono di fare volontariato a lucca e dintorni ?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  15. Melinda scrive:

    Salve ,sono Melinda ed abito in un paese in provincia di Catania. Desidero fare il volontariato presso associazioni per i bambini a Catania. Vorrei sapere se sono disponibili associazioni al riguardo.Grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  16. nastasa andreea scrive:

    vorrei fare volontariato per i anziani aosta citta

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  17. Angelo scrive:

    Buonasera, sono di Napoli e vorrei con tutto il cuore fare volontariato, qualsiasi cosa per aiutare il prossimo.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Informativa art. 13 D.lgs 196/2003

I dati personali sopra riportati direttamente dall’utente, saranno trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003 da SOS Villaggi dei Bambini Onlus, titolare del trattamento, al fine di permettere la gestione dei commenti (ad esempio per consentire la pubblicazione di un commento oppure ricevere la notifica di pubblicazione di un post di risposta o correlato).
L'indirizzo mail indicato consente pertanto di inviare commenti ed essere ricontattati ma anche eventualmente di essere aggiornati su ulteriori news o iniziative pertinenti all’area di interesse. Previo consenso facoltativo, i dati potranno essere utilizzati per l’invio di newsletter e di altre eventuali comunicazioni/materiali/informazioni legate ed inerenti i servizi e le attività dell’associazione. I dati, sottoposti ad idonee misure di sicurezza, saranno trattati, manualmente ed elettronicamente, da incaricati dell’associazione e da responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra, ad esempio addetti all’amministrazione, alla gestione dei rapporti con i sostenitori e alla comunicazione.
I dati potranno essere eventualmente comunicati a terzi nei limiti strettamente pertinenti alle finalità indicate. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui all’art.7, ad esempio la rettifica o l’aggiornamento, scrivendo a privacy@sositalia.it o a SOS Villaggi dei Bambini, Via Durazzo, 5 – 20134 Milano
Per maggiori informazioni si rimanda all’informativa completa al seguente link: Informativa privacy completa