Aziende solidali

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Oltre ad aiutare i bambini con l’adozione a distanza puoi sostenere una associazione ONLUS, attraverso le aziende attente alla cosiddetta “Responsabilità Sociale d’Impresa” (o Corporate Social Responsibility, CSR).

Bambini SOS

Immagini da archivio foto di SOS Villaggio dei Bambini – ONLUS

Sono infatti molte le aziende che vogliono avvicinarsi alle problematiche sociali o ecologiche, facendo delle donazioni a favore di organizzazioni no-profit impegnate a migliorare il mondo in cui viviamo, come Ikea, Colgate – Palmolive o Chevrolet.

Un’azienda può sostenere un progetto per la costruzione di un pozzo per l’acqua in Africa oppure donare parte della sua merce (es. matite e quaderni). Che si tratti di una donazione in denaro o in natura, l’aiuto delle aziende è molto importante per le associazioni perchè permette di sostenere e rafforzare i progetti di sviluppo in parallelo alle adozioni a distanza.

A volte le aziende decidono di sostenere un’associazione ONLUS non per vicinanza alla causa sociale, ma come veicolo di comunicazione per ottenre un buon ritorno di immagine. Anche quando le motivazioni sono legate a strategie di marketing, non cambia l’importanza dell’aiuto versato, per le persone che beneficiano di quella donazione.

Ovviamente anche per le aziende solidali, è molto importante scegliere un’associazione seria e affidabile a cui fare le proprie donazioni, per fare in modo che i soldi raccolti vengano effettivamente impiegati per progetti di sostegno umanitario.

Se vuoi aiutare i bambini attraverso un’azienda solidale, puoi proporre una donazione aziendale al tuo datore di lavoro, per sostenere l’associazione ONLUS con cui hai attivato una adozione a distanza. Una volta scelta con attenzione l’associazione (leggi i consigli per evitare le truffe!) la tua proposta potrebbe rivelarsi un valido modo di aiutare, che personalmente non ti costa niente, ma che da grandi risultati.

Notizie e aggiornamenti sulle aziende solidli da Google News:

powered by RSS Just Better 1.3 plugin

Adozione a distanza

Video sulla responsabilità sociale d’impresa da Youtube:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Aziende solidali, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Articolo scritto da il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Informativa art. 13 D.lgs 196/2003

I dati personali sopra riportati direttamente dall’utente, saranno trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003 da SOS Villaggi dei Bambini Onlus, titolare del trattamento, al fine di permettere la gestione dei commenti (ad esempio per consentire la pubblicazione di un commento oppure ricevere la notifica di pubblicazione di un post di risposta o correlato).
L'indirizzo mail indicato consente pertanto di inviare commenti ed essere ricontattati ma anche eventualmente di essere aggiornati su ulteriori news o iniziative pertinenti all’area di interesse. Previo consenso facoltativo, i dati potranno essere utilizzati per l’invio di newsletter e di altre eventuali comunicazioni/materiali/informazioni legate ed inerenti i servizi e le attività dell’associazione. I dati, sottoposti ad idonee misure di sicurezza, saranno trattati, manualmente ed elettronicamente, da incaricati dell’associazione e da responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra, ad esempio addetti all’amministrazione, alla gestione dei rapporti con i sostenitori e alla comunicazione.
I dati potranno essere eventualmente comunicati a terzi nei limiti strettamente pertinenti alle finalità indicate. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui all’art.7, ad esempio la rettifica o l’aggiornamento, scrivendo a privacy@sositalia.it o a SOS Villaggi dei Bambini, Via Durazzo, 5 – 20134 Milano
Per maggiori informazioni si rimanda all’informativa completa al seguente link: Informativa privacy completa