Chi siamo

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (2 votes cast)

AdoBlog è un progetto nato da SOS Villaggi dei Bambini ONLUS per creare un luogo dove aggregare informazioni e notizie, condividendo esperienze che riguardano l’adozione a distanza in Italia e nel mondo.

Noi siamo Luca, Mattia, Mara, Giorgia, ElenaSamantha, Stefania, Massimo, Marco, Andrea, Alessandro, NadiaMarilisa, Paola, Sara, Ylenia, Nicoletta, Daniele, IreneFrancesca, Vittoria, Franca, Mariangela, Eleonora, Alessandra, Franco e tutti i volontari di SOS Villaggi dei Bambini.

Ogni giorno lavoriamo con la volontà di migliorare i servizi di accoglienza dedicati a bambini privi di cure parentali o temporaneamente allontanati dalle famiglie di origine, e con l’obiettivo di sviluppare e promuovere programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento famigliare in Italia e in altri 132 paesi del mondo.

SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale.

Pone al centro del suo intervento il bambino, i suoi bisogni, i suoi diritti e la sua famiglia, e parte dal principio secondo cui un sano sviluppo si realizza al meglio in un ambiente familiare accogliente.

Immagini Bambini nel mondo

In rete con le istituzioni e la comunità locale, l’Associazione si occupa dei bambini a rischio di perdere le cure genitoriali supportando e rafforzando le famiglie in difficoltà, e offre accoglienza di tipo familiare a bambini e ragazzi rimasti privi di un adeguato sostegno. Da più di 60 anni SOS Villaggi dei Bambini è presente in 133 paesi del mondo. Aiuta più di 2 milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno all’infanzia e alle famiglie ed è l’unica Associazione al mondo che accoglie e si prende cura ogni giorno, all’interno dei Villaggi SOS, di più di 80.000 bambini, anche grazie alle adozioni a distanza dei sostenitori internazionali.

In Italia è presente con più di 50 realtà di accoglienza, alle quali si aggiungono asili nido, centri diurni e servizi di supporto alle famiglie. Dal 1949 a oggi oltre 95.000 bambini sono cresciuti all’interno dei Villaggi SOS italiani.

Il modello pedagogico di SOS Villaggi dei Bambini, sviluppato dal fondatore Hermann Gmeiner, parte da una premessa molto semplice:  ogni bambino ha bisogno di una solida rete familiare per crescere serenamente e diventare membro attivo della propria comunità. Anche oggi l’Associazione lavora con la convinzione che ogni bambino abbia bisogno del calore di una casa e di un ambiente familiare accogliente e, per questo, aiuta le famiglie e i bambini di tutto il mondo affinché questo sia possibile.

Sos Villaggi dei Bambini Onlus - Italia

SOS Villaggi dei Bambini è strutturata in tante Associazioni nazionali che collaborano con le autorità, le istituzioni, i partner e i sostenitori locali. Ogni Associazione nazionale – sia essa registrata come fondazione, società o associazione no-profit – ha il dovere di adottare i principi relativi all’educazione e alla cura dei bambini e di attenersi agli standard finanziari e amministrativi, previsti dallo statuto internazionale.

SOS-Kinderdorf International è l’organizzazione madre a cui aderiscono tutte le Associazioni nazionali. La sede è a Innsbruck, in Austria.
L’Assemblea Generale è il massimo organo deliberativo ed è convocata ogni 5 anni per eleggere il presidente e il suo vice, la cui carica è quinquennale. Spetta al Segretariato Generale il compito di sovrintendere alla gestione ordinaria dell’organizzazione.
Sostieni SOS Villaggi dei Bambini ONLUS, anche con un semplice “Mi Piace” :-)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (2 votes cast)
Chi siamo, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Articolo scritto da il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Informativa art. 13 D.lgs 196/2003

I dati personali sopra riportati direttamente dall’utente, saranno trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003 da SOS Villaggi dei Bambini Onlus, titolare del trattamento, al fine di permettere la gestione dei commenti (ad esempio per consentire la pubblicazione di un commento oppure ricevere la notifica di pubblicazione di un post di risposta o correlato).
L'indirizzo mail indicato consente pertanto di inviare commenti ed essere ricontattati ma anche eventualmente di essere aggiornati su ulteriori news o iniziative pertinenti all’area di interesse. Previo consenso facoltativo, i dati potranno essere utilizzati per l’invio di newsletter e di altre eventuali comunicazioni/materiali/informazioni legate ed inerenti i servizi e le attività dell’associazione. I dati, sottoposti ad idonee misure di sicurezza, saranno trattati, manualmente ed elettronicamente, da incaricati dell’associazione e da responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra, ad esempio addetti all’amministrazione, alla gestione dei rapporti con i sostenitori e alla comunicazione.
I dati potranno essere eventualmente comunicati a terzi nei limiti strettamente pertinenti alle finalità indicate. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui all’art.7, ad esempio la rettifica o l’aggiornamento, scrivendo a privacy@sositalia.it o a SOS Villaggi dei Bambini, Via Durazzo, 5 – 20134 Milano
Per maggiori informazioni si rimanda all’informativa completa al seguente link: Informativa privacy completa