11 ottobre: Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze!
Tra le fasce più discriminate della popolazione dei paesi in difficoltà, sono le donne e soprattutto le bambine a pagarne le spese peggiori. Discriminazioni sessuali, violenze fisiche e psicologiche, il mondo maschile non ha limiti nel riversare su mogli, figlie e sorelle tutta la repressione che soffre per povertà, guerre e ignoranza. In certe culture le donne vengono ancora considerate come “esseri inferiori” fin dalla nascita, ruolo che le rilega alle più basse violenze: prostituzioni minorile che sfocia nella pedofilia, matrimoni con uomini adulti, mutilazioni genitali femminili.
Proprio per questo le Nazioni Unite hanno proclamato l’11 ottobre come “Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze”, per promuovere una migliore legittimazione femminile, contro abusi e discriminazioni che negano alle piccole e grandi donne i diritti più elementari. Un giorno importante, che si unisce alla giornata contro la violenza sulle donne.
Come aiutare i bambini? Sono molte le associazioni onlus e no-profit attente al ruolo di bambine, ragazze e donne nelle società più problematiche. Terre des Hommes che ha lanciato la Campagna “indifesa” per proteggere le bambine di tutto il mondo come in India al fianco delle bambine salvate dall’infanticidio o in Bangladesh, a difesa delle spose bambine. In parallelo SOS Villaggi dei Bambini promuove l’adozione a distanza di bambine rimaste senza una famiglia, per accoglierle in Villaggi sicuri dove farle crescere con l’affetto, le cure e l’istruzione di cui hanno bisogno per diventare donne indipendenti.
E in Italia le bambine possono giocare tranquille? Purtroppo anche nel nostro paese le bambine non sono al sicuro: oltre alla povertà in Italia, una ricerca delle Forze dell’Ordine segnala che i reati contro le bambine sono aumentati nell’ultimo anno: 822 violenze sessuali denunciate solo nel 2011, che non tengono quindi conto di tutti quegli abusi che rimangono nel silenzio. Grazie alla ratifica della convenzione di Istanbul abbiamo fatto un passo avanti nella lotta contro le discriminazioni sessuali, ma i problemi del mondo femminile rimangono tanti.
Per maggiori informazioni e approfondimenti:
- http://www.pourfemme.it/articolo/violenza-sulle-donne-11-ottobre-giornata-mondiale-delle-bambine-e-delle-ragazze/36753/
- http://dayofthegirl.org/
- http://adozionidistanza.it/landing/2012/bambina-sos/
- http://www.terredeshommes.it/News/indifesa-conferenza-di-presentazione/
- http://www.futuroalfemminile.it/Eventi/International_Day_Of_The_Girl_Child/International_Day_Of_The_Girl_Child.kl
- http://nonsolodonna.blogautore.repubblica.it/2012/10/05/270/
Altre notizie sulla Giornata Mondiale delle Bambine da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
