3 bambini di origine ebrea uccisi a Tolosa, in Francia
Nel quotidiano lavoro di ricerca dei temi e delle informazioni sull’adozione a distanza da condividere con voi, entriamo tristemente a contatto con tragiche notizie che riguardano il mondo dell’infanzia.
L’ultima è la sparatoria avvenuta in Francia, che ha causato la morte di 3 bambini ebrei, rispettivamente di 3, 6 e 8 anni. Secondo le indagini il folle gesto antisemita è stato compiuto da Mohammed Merah, 24 enne di origini algerine, ora barricato in un appartamento nel tentativo di sfuggire alle forze dell’ordine.
Nella mattina del 19 marzo, l’uomo si è presentato in una scuola ebraica di Tolosa e ha aperto il fuoco uccidendo 3 bambini e un professore, che il folle ha inseguito dall’entrata fino nei corridoi, mentre le vittime urlavano e tentavano di scappare.
Sono state aumentate le misure di sicurezza in tutto il paese, soprattutto davanti alle scuole ebraiche. Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha definito l’accaduto come una tragedia nazionale e, per questo motivo, sarà osservato un minuto di silenzio in tutte le scuole. Anche la campagna elettorale per le prossime presidenziali è stata interrotta, per mostrare solidarietà alle famiglie delle vittime e a tutta la comunità ebraica.
La freddezza con cui sono stati assassinati dei bambini così piccoli dimostra non solo l’odio, ma anche la follia di un uomo perso nella sua xenofobia.
Fonti:
- www.repubblica.it/esteri/2012/03/19/news/tolosa_sparatoria_davanti_a_scuola_ebraica-31804463/
- www.corriere.it/esteri/12_marzo_21/tolosa-strage-sospetto_15d8b580-731c-11e1-85e3-e872b0baf870.shtml
Aggiornamenti sulla tragedia da Google News:
[gnews location=”it” search=”bambini tolosa francia” num=”5″ list=”UL” target=”_blank”]
