Qui spieghiamo la differenza che esiste tra ”adozione a distanza” e “adozione internazionale”. Vogliamo chiarire meglio queste due forme di aiuto ai bambini, simili nel nome ma molto diverse fra loro. Informandosi sull’adozione a distanza, può capitare di leggere articoli dedicati all’adozione internazionale. Che differenza c’è? Cosa sono? La risposta è semplice:
– Adozione internazionale: si tratta di una vera e propria adozione legale, in cui un bambino viene accolto nella tua casa e diventa a tutti gli effetti tuo “figlio”. Il bambino emigra dal suo paese di origine, per vivere stabilmente con te ed è legalmente riconosciuto nel nucleo familiare.
– Adozione a distanza: è il nome comune per indicare il “sostegno a distanza” ossia una donazione per aiutare un bambino che abita in un paese lontano diverso dal tuo, in modo che possa crescere al sicuro nella propria cultura e diventare un adulto indipendente. Il bambino non diventa tuo figlio legalmente e puoi concludere l’adozione a distanza senza vincoli.
Non faremo in questa pagina una comparazione di merito o qualità sui due tipi di “adozione”. Le differenze di impegno e le motivazioni che spingono a scegliere una o l’altra forma di aiuto sono notevoli.
Per maggiori informazioni sull’adozione internazionale:
Notizie e aggiornamenti sull’adozione internazionale da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Video sull’adozione internazionale da Youtube:
