Kiflu, William ed Ezra: un successo che nasce da SOS Villaggi dei Bambini
Dove vanno a finire i soldi delle associazioni noprofit? Chi finanziamo davvero? Quanto è importante il nostro aiuto per le vite dei bambini che sosteniamo? Dobbiamo fare attenzione alle truffe ma esistono associazioni affidabili. Spesso a parole come “decisivo” o “importante” non attribuiamo il giusto peso. Con questa storia, SOS Villaggi dei Bambini ci racconta l’esperienza di tre bambini per i quali l’aiuto dei loro sostenitori è stato davvero prezioso.

Foto dall’archivio di SOS Villaggi dei Bambini UK
Kiflu, William ed Ezra: da un Villaggio SOS a una nuova Ong
Kiflu, William ed Ezra hanno molto in comune. Non solo sono cresciuti in un Villaggio SOS inglese, ma la loro esperienza con l’associazione ha spinto ognuno di loro a lavorare per un cambiamento duraturo e sostenibile combattendo per lo sviluppo delle comunità di tutto il mondo. Il costo dell’adozione a distanza è una donazione che sostiene le associazioni, i bambini e i ragazzi che aiutano, ogni giorno.
“Non eravamo disposti a far aspettare le nostre passioni”
Tutto ha avuto inizio con una discussione sullo sviluppo sostenibile tra Kiflu e William, che stavano studiando negli Stati Uniti, ed Ezra, che in quel periodo era a capo di una scuola internazionale di SOS Villaggi dei Bambini ad Awassa, in Etiopia (Africa).
“Eravamo fermamente decisi a non aspettare fino al nostro ingresso nel mondo del lavoro prima di fare ciò che ci appassiona”, racconta William.
I tre credevano che combinando insieme vari modelli di cooperazione e strategie eco-sostenibili, le popolazioni locali avrebbero potuto aiutare le loro comunità a prosperare e a crescere economicamente. Ben presto, il loro progetto ha iniziato a farsi sempre più concreto, assumendo la forma di un sistema di irrigazione che avrebbe aiutato la distribuzione delle acque e ridotto la dipendenza dalla stagione delle piogge da parte dei contadini di Datu Wereda, in Etiopia.
“Cambiamenti radicali”
“Sono stati necessari lunghi turni di lavoro, forza di volontà, aiuti e finanziamenti. Abbiamo dovuto superare molti ostacoli, lavoravamo in un’ area dove la povertà era un problema con radici profonde” ha detto Ezra.
L’idea ha avuto successo. Il sistema di irrigazione ha consentito di ottenere una riduzione significativa dei periodi di siccità e oggi, mentre la cooperativa locale continua a realizzare nuovi progetti e a crescere, grazie ai raccolti stagionali gli agricoltori possono avere delle entrate in ogni periodo dell’anno. Forti dei risultati raggiunti, William, Kiflu ed Ezra hanno potuto fondare Aynah.
Le iniziative continuavano a susseguirsi e nel frattempo Aynah superava la portata di un normale progetto da studente: William, infatti, ha presentato la sua idea anche al Noble Prize Forum. Anche Aynah continuava a riscuotere consensi ricevendo donazioni persino dalla prestigiosa Fondazione Hawkinson di Minneapolis.
Il successo parte da SOS Villaggio dei Bambini
Crescere con SOS Villaggi dei Bambini ha permesso a William di dedicarsi alle sue ambizioni e di realizzare i suoi sogni più grandi. Anche per Ezra la ragione del suo successo è da imputarsi al sostegno ricevuto dalla sua Mamma SOS, Simengnish. Ecco cosa ha raccontato in riferimento agli importanti risultati ottenuti da Aynah fino ad oggi:
“Penso che siano 4 le cose che ci hanno tenuto insieme: aver sempre saputo cosa volevamo fare e dove volevamo andare, la condivisione di valori, la fiducia e la capacità di giudizio”
Oggi, il futuro di Aynah rimane nelle mani di una nuova generazione di studenti, mentre Kiflu, William ed Ezra sono pronti a passare al prossimo capitolo della loro vita professionale. Senza dubbio, queste giovani menti continueranno a fare la differenza anche quando le loro strade si saranno separate e siamo certi che nessuno di loro dimenticherà che il primo passo verso il successo è stato mosso in un Villaggio SOS. Il paese migliore con cui vivere con i bambini è quello che i bambini di ieri stanno costruendo assieme.
Anche tu puoi aiutare a crescere i leader di domani. Attiva oggi una adozione a distanza
Per maggiori informazioni sulla storia di Kiflu, William ed Ezra:
