Si può davvero fare una Adozione a Distanza con pochi Euro al mese?
Era il 2012 quando per la prima volta abbiamo iniziato a parlare del calo di richieste di adozioni a distanza, il trend è stato confermato anche nel 2013 e molte associazioni onlus che si occupano di adozioni cominciano a fare fatica ad aiutare i bambini che hanno bisogno.
Siamo davvero diventati meno generosi? Naturalmente no. Davanti alle continue notizie di guerre e tragedie che si abbattono in varie regioni nel mondo, tutti noi sentiamo di voler fare qualcosa. La verità, però, è che – come sentiamo dire al supermercato, in coda alle poste o sull’autobus – “c’è crisi” e prima di spendere un euro in più del previsto, ci pensiamo due volte.
Parlare di beneficenza ci porta sempre a scontrarci con le solite domande a cui spesso è difficile trovare risposte soddisfacenti. “A chi vanno davvero i miei soldi?” “L’adozione a distanza aiuta realmente il bambino?” “Quanto mi costa l’adozione a distanza?” “È possibile donare nonostante la crisi?”. Mai come in questo caso, è meglio lasciar parlare le cifre.
Con 9 Euro al mese ho una Adozione a Distanza?
Vista la crisi e la difficoltà dei sostenitori di donare 20 o 30 euro al mese per una adozione a distanza, tante associazioni hanno deciso di creare sistemi differenti per aiutare i bambini con 9 o 15 euro al mese, ma attenzione: questi tipi di aiuto non sono vere e proprie adozioni a distanza!
Cosa si intende per Adozione a Distanza?
I possibili destinatari di un’adozione a distanza sono 3. Il singolo bambino (che viene inserito in un centro di accoglienza attrezzato), la sua famiglia (che può finalmente ricevere cibo e vestiti), la comunità del bambino (che potrebbe, ad esempio, garantire a tutti un’istruzione di base). In tutti questi casi le donazioni per le adozioni a distanza sostengono progetti specifici in paesi lontani dal nostro.
Cosa si può fare con 9 o 15 euro al mese:
Le donazioni da 9 o 15 euro al mese possono aiutare anche le associazioni nel loro complesso, in Italia e nel resto del mondo, donazioni che permettono a queste organizzazioni di continuare le proprie attività. Non si tratta quindi di Adozioni a Distanza vere e proprie, ma di aiuti generali a tutta l’associazione coinvolta. Visto che il costo di un’adozione a distanza varia a seconda delle associazioni, in tempi di crisi tutte le Onlus cercano di adattare i propri programmi alle esigenze. Non dimenticate che ogni erogazione liberale effettuata a favore di una onlus è detraibile dal reddito imponibile: le donazioni, quindi, possono anche alleggerire il peso della pressione fiscale che grava sulle nostre spalle.
Alcune associazioni da aiutare con 9 o 15 euro al mese
Quanto alle donazioni, attualmente diverse associazioni consentono alternative alle adozioni a distanza che, con pochi euro al mese, di fare grandi cose per i meno fortunati.
Con soli 15 euro al mese, ad esempio, è possibile diventare Amico dell’Unicef, rendendola in grado di realizzare una serie di interventi come garantire latte terapeutico a 7 bambini per 3 giorni, evitando che questi neonati muoiano nelle prime settimane di vita e riducendo la mortalità infantile.
Il programma Io Save the Children, invece, consente di scegliere tra 3 diverse quote: 9, 15, o 30 euro. Anche in questo caso, con piccole somme di denaro è possibile apportare grossi cambiamenti nella vita di bambini indifesi: ad esempio, 15 euro mensili permetteranno a 7 bimbi del Mozambico di sottoporsi a una terapia idratante per la cura della diarrea.
Sempre a 15 euro al mese, SOS Villaggi dei Bambini consente di diventare “Amico SOS” col quale si dà il proprio sostegno ai bambini italiani accolti presso i Villaggi SOS della nostra penisola. In alternativa, è possibile sostenere l’associazione con una donazione generica, che che consente di versare anche soli 5 euro al mese.
Per aiutare i bambini di tutto il mondo, quindi, le opportunità sono davvero tante e una volta consapevoli di come funzionano donazioni e adozioni a distanza, a chi dice che facendo beneficenza è solo il portafoglio ad essere leggero, possiamo rispondere che ora anche il cuore lo è. Le associazioni che si occupano di adozione a distanza sono tante e tra queste potete trovare quella che più si adatta alle vostre esigenze di donazione.
Per maggiori informazioni e approfondimenti su adozioni a distanza:
Aggiornamenti in tempo reale sulle Adozioni a Distanza da Twitter:
Tweet su “adozione a distanza”
Video sulle adozioni a distanza da Youtube:


con 20 euro si puo adottare un solo bambino a distanza,grazie
Vorrei dare un piccolo contributo… Ma non so come fare.. Perché mi trovo all estero… Potete inviarmi un numero di cellulare in modo di potervi contattare