Adozione a distanza con Solidarmondo?
Solidarmondo è una delle tante associazioni Onlus che si occupano di adozione a distanza in Italia, nata attraverso l’impegno di alcuni volontari e comitati vicini alla Congregazione delle Suore della Provvidenza. L’associazione è stata iscritta ufficialmente alla anagrafe delle Onlus nel 2003 e ha le sue sedi principali a Roma e Udine, attraverso cui organizzare tutte le persone che lavorano in Italia e all’estero per migliorare la vita dei bambini meno fortunati.
Attualmente Solidarmondo è attiva in Italia, Romania, Moldova, Bolivia, Argentina, Uruguai, Brasile, Costa d’Avorio, Togo, Benin, Sud Africa, India, Myanmar e Thailandia. La sua tipologia di Adozione a Distanza sembra essere quella del sostegno a una famiglia, in cui i soldi donati vengono usati per aiutare le famiglie povere scelte dalle suore e dai missionari presenti in questi paesi, per sostenere i loro figli con cure mediche, pagamento delle tasse scolastiche, cibo e vestiti.
Non troviamo opinioni su Solidarmondo online o nella loro pagina Facebook, ma dal loro account Youtube possiamo vedere molti video girati nelle zone in cui hanno attivato i loro progetti, per capire un po’ la loro filosofia di aiuto e come stanno lavorando con questi bambini. Molto apprezzata la possibilità di consultare il loro bilancio dal sito ufficiale, per prendere visione di come abbiano raccolto i fondi negli scorsi anni e come questi siano stati investiti. Al momento non abbiamo ancora abbastanza informazioni riguardo questa associazione ma speriamo che qualcuno dei suoi sostenitori possa lasciarci più informazioni nei commenti qui sotto!
