SMS solidali: donare con un SMS per aiutare le Onlus

Adozione a distanza

L’SMS solidale è una iniziativa di generosità a favore delle associazioni onlus e noprofit che secondo alcune fonti sembra essere nata in Italia nel 1997, per aiutare le vittime del terremoto in Umbria e Marche. Grazie agli SMS inviati da tutta Italia, fu possibile raccogliere oltre 16 miliardi delle vecchie lire.

Nel 2004 con la terribile catastrofe dello Tsunami in India, gli italiani riuscirono a inviare SMS solidali per un totale raccolto di quasi 30 i milioni di euro.

Gli SMS come gesto di aiuto alle associazioni sono una fonte importante per le associazioni, poiché permettono al pubblico di donare piccole somme di denaro, in maniera facile e veloce. Ormai tutti noi abbiamo uno o più cellulari, che ci portiamo dietro in ogni momento della giornata. È sufficiente mandare un messaggio al numero indicato per donare 1 o 2 euro e aiutare chi ha più bisogno.

Foto di Moritz Petersen su Flickr

Una parte importante della raccolta fondi tramite SMS solidale è data dagli operatori di telefonia mobile in Italia, che devono offrire gratuitamente alle associazioni (dopo le dovute verifiche sulla loro serietà) dei numeri dedicati alla raccolta fondi per determinati periodi, devolvendo l’intera cifra in beneficenza (anche se in alcuni casi viene trattenuta l’IVA).

Dal 2010 i numeri di SMS solidale iniziano tutti con le cifre 455xx e ogni messaggio inviato rimane anonimo, le associazione ricevono solamente la donazione ma non possono avere i nostri dati anagrafici.

Gli SMS solidali sono deducibili fiscalmente?

No, purtroppo al contrario delle altre donazioni libere per le associazioni onlus o per la deduzione dell’adozione a distanza, gli SMS solidali non sono deducibili dalla propria dichiarazione dei redditi

Ultimi SMS Solidali in tempo reale da Twitter:


Per maggiori informazioni sugli SMS solidali:

Adozione a distanza

Video su SMS Solidali da Youtube:

Adozione a distanza

Articolo scritto da il .