Adozione a distanza con Fondazione Fratelli Dimenticati

Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus è nata come associazione nel 1987 per costituirsi poi Fondazione nel 1994. Nata dal desiderio di sostenere i più poveri tra i poveri dell’India attraverso progetti mirati ai lebbrosi e ai loro figli nella zona di Bombay- India, ad oggi coopera in 6 nazioni (India, Nepal, Guatemala, Nicaragua, Messico, Haiti) attraverso numerosi progetti, primo tra tutti il Sostegno a Distanza.

Il Sostegno a Distanza ha per Fratelli Dimenticati, lo scopo di rendere l’istruzione di qualità accessibile ai più poveri. L’intervento è rivolto dunque agli istituti siano queste scuole, convitti, oratori, istituti di formazione professionale affinché i costi di gestione dell’istituto non gravino sulle famiglie del ceto più basso sottoforma di rette scolastiche proibitive. Il SaD è dunque esteso a tutti quei bambini in situazione di necessità che sono accolti, seguiti nell’istituto in ugual modo.

Fratelli Dimenticati lavora in stretta collaborazione con organizzazioni locali che fanno da riferimento tra gli istituti beneficiari e la sede in Italia, sia per quanto riguarda le anagrafiche, che per quanto riguarda la corrispondenza, che per quanto riguarda la rendicontazione contabile dei progetti.

L’obiettivo finale del progetto di sostegno a distanza è di creare all’interno delle comunità/villaggi dei progetti che sviluppino l’economia locale cosicché gli abitanti diventino economicamente autosufficienti e possano sostenere in maniera indipendente gli studi dei propri figli, rompendo così la catena della dipendenza economica esterna. Questo è possiible anche grazie al finanziamento di specifici progetti che affiancano il SaD

Sito web per maggiori informazioni: www.fratellidimenticati.it

Foto dal sito di Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus

Ecco un riassunto sull’adozione a distanza con Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus:

  • Costo adozione:  15,50 euro al mese
  • Tipo di adozione a distanza: sostegno di un bambino e della sua comunità locale, sostegno dell’istituto
  • Possibilità di incontrare il bambino: si, è possibile visitare la comunità locale
  • Lingua di corrispondenza: preferibilmente inglese per India e Nepal, spagnolo per Guatemala, Nicaragua e Messico
  • Report e foto: Per il Sostegno Tradizionale lettera del bambino a Natale, a Pasqua lettera del responsabile dell’istituto con foto di gruppo dei bambini. Possibilità di corrispondenza con il bambino/responsabile durante l’anno. Foto aggiornata e ove possibile pagella scolastica ogni due anni, o su specifica richiesta. Per il Sostegno del Centro tre lettere (Natale, Pasqua e metà anno) da parte del responsabile dell’istituto, più la possibilità di corrispondere durante l’anno.
  • Bilancio Sociale: www.fratellidimenticati.it/chi-siamo/lorganizzazione/bilancio/

Pagina per attivare la tua adozione a distanza con Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus: www.fratellidimenticati.it/sostegno-a-distanza/modulo-adesione-sostegno-a-distanza

Per sostenere Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus in altri modi:

Pagina dei contatti:

Segui Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus su:

Alcuni Video di Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus:

Altre associazioni Onlus in Italia che si occupano di adozione a distanza:

Adozione a distanza

Articolo scritto da il .