Organizzazione di Volontariato “S’Apre” Onlus è un associazione di volontariato senza fini di lucro che nasce nel 2002 per iniziativa di un gruppo di persone motivate dalla volontà e dalla ferma convinzione di impegnarsi nella lotta all’emarginazione sociale per rispettare e salvaguardare i diritti di ogni persona senza distinzione alcuna. L’organizzazione partecipa, promuove e realizza programmi di cooperazione tecnica, culturale e sociale sia a livello locale, con un’attenzione al territorio, alla sua storia e soprattutto ai grandi cambiamenti in atto, sia sul piano nazionale che internazionale, collaborando con enti e altre organizzazioni di volontariato per l’aiuto allo sviluppo delle popolazioni dei Paesi del Sud del Mondo. L’Organizzazione di Volontariato S’Apre è apolitica e svolge le sue attività senza discriminazioni di religione e genere. I contenuti e la struttura dell’organizzazione sono ispirati a principi di SOLIDARIETA’, di TRASPARENZA e di DEMOCRAZIA.
L’adozione a distanza con S’Apre Onlus è un supporto di un singolo bambino (India) o della comunità locale di un paese (Brasile). Il sostegno a distanza è un’iniziativa di solidarietà concreta che consiste nel contribuire in modo stabile e continuativo per il mantenimento, l’educazione e la salute dei bambini e dei ragazzi nei nostri progetti di Cooperazione Internazionale. Il sostegno a distanza con S’Apre Onlus non si limita alle situazioni di emergenza, ma vuole essere programmatico, condiviso con le associazioni locali e prevede una serie di interventi a lungo termine per garantire una vita più dignitosa e giusta. La priorità sono i bambini ed i ragazzi, i loro diritti all’educazione, alla salute e al gioco, per un futuro concreto.
Sito web per maggiori informazioni: www.s-apre.org

Foto dal sito di S’Apre Onlus
Ecco un riassunto sull’adozione a distanza con S’Apre Onlus:
- Costo adozione: 22 euro al mese
- Tipo di adozione a distanza: sostegno di un singolo bambino o di una comunità più o meno estesa
- Possibilità di incontrare i bambini: si, puoi visitare la comunità
- Lingua di corrispondenza: può essere in italiano, spedendo la lettera all’associazione provvederanno loro alla traduzione in portoghese o inglese o tamil.
- Report e foto: report annuale dei progetti, report annuale specifico del bambino o ragazzo con foto, sviluppi scolastici educativi, tradotti in italiano
- Bilancio Sociale: http://www.s-apre.org/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=41
- Paesi in cui è presente: 2 paesi www.s-apre.org/index.php?option=com_content&task=view&id=21&Itemid=52
- Volontariato: si, in Italia
- Vocazione: laica e apolitica
Pagina per chiedere la tua adozione a distanza con S’Apre Onlus: http://www.s-apre.org/index.php?option=com_content&task=view&id=41&Itemid=53
Per sostenere S’Apre Onlus in altri modi:
- 5 per mille S’Apre Onlus: http://www.s-apre.org/images/stories/5mille/Mod_5xmille.pdf
Pagina dei contatti:
Altre associazioni Onlus in Italia che si occupano di adozione a distanza:
- SOS Villaggi dei Bambini
- ActionAid
- Aiutare i Bambini
- Aleimar
- Amici dei Bambini
- Amref
- Avsi
- CBM Italia
- CCS Italia Onlus
- CIFA
- Compassion
- COOPI
- Fondazione Francesca Rava
- Fondazione Fratelli Dimenticati
- Il Sole Onlus
- Intervita
- L’Albero della Vita
- PIME
- Plan Italia
- Progetto Agata Smeralda
- Sant’ Egidio
- Save the Children
- Solidaria
- SOS Diritti Umani
- Terre des Hommes
- Unicef
- VIS Adozioni Salesiane
- World Vision
