AdoBlog è un progetto nato da SOS Villaggi dei Bambini ONLUS per creare un luogo dove aggregare informazioni e notizie, condividendo esperienze che riguardano l’adozione a distanza in Italia e nel mondo.
Noi siamo Luca, Mattia, Mara, Giorgia, Elena, Samantha, Stefania, Massimo, Marco, Andrea, Alessandro, Nadia, Marilisa, Paola, Sara, Ylenia, Nicoletta, Daniele, Irene, Francesca, Vittoria, Franca, Mariangela, Eleonora, Alessandra, Franco e tutti i volontari di SOS Villaggi dei Bambini.
Ogni giorno lavoriamo con la volontà di migliorare i servizi di accoglienza dedicati a bambini privi di cure parentali o temporaneamente allontanati dalle famiglie di origine, e con l’obiettivo di sviluppare e promuovere programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento famigliare in Italia e in altri 132 paesi del mondo.
SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale.
Pone al centro del suo intervento il bambino, i suoi bisogni, i suoi diritti e la sua famiglia, e parte dal principio secondo cui un sano sviluppo si realizza al meglio in un ambiente familiare accogliente.
In rete con le istituzioni e la comunità locale, l’Associazione si occupa dei bambini a rischio di perdere le cure genitoriali supportando e rafforzando le famiglie in difficoltà, e offre accoglienza di tipo familiare a bambini e ragazzi rimasti privi di un adeguato sostegno. Da più di 60 anni SOS Villaggi dei Bambini è presente in 133 paesi del mondo. Aiuta più di 2 milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno all’infanzia e alle famiglie ed è l’unica Associazione al mondo che accoglie e si prende cura ogni giorno, all’interno dei Villaggi SOS, di più di 80.000 bambini, anche grazie alle adozioni a distanza dei sostenitori internazionali.
In Italia è presente con più di 50 realtà di accoglienza, alle quali si aggiungono asili nido, centri diurni e servizi di supporto alle famiglie. Dal 1949 a oggi oltre 95.000 bambini sono cresciuti all’interno dei Villaggi SOS italiani.
Il modello pedagogico di SOS Villaggi dei Bambini, sviluppato dal fondatore Hermann Gmeiner, parte da una premessa molto semplice: ogni bambino ha bisogno di una solida rete familiare per crescere serenamente e diventare membro attivo della propria comunità. Anche oggi l’Associazione lavora con la convinzione che ogni bambino abbia bisogno del calore di una casa e di un ambiente familiare accogliente e, per questo, aiuta le famiglie e i bambini di tutto il mondo affinché questo sia possibile.
SOS Villaggi dei Bambini è strutturata in tante Associazioni nazionali che collaborano con le autorità, le istituzioni, i partner e i sostenitori locali. Ogni Associazione nazionale – sia essa registrata come fondazione, società o associazione no-profit – ha il dovere di adottare i principi relativi all’educazione e alla cura dei bambini e di attenersi agli standard finanziari e amministrativi, previsti dallo statuto internazionale.
