Bambini fantasma in America del Sud
L’UNICEF ha pubblicato un rapporto sulla situazione dei bambini nell’America del Sud, da cui emerge una situazione molto preoccupante: 6.5 milioni di bambini sotto i 5 anni (quasi il 10% del totale) non sono mai stati registrati presso l’anagrafe del proprio paese, con la conseguenza di non poter accedere a tutti quei servizi sociali, economici, civili e culturali ai quali avrebbero diritto.
Bambini fantasma, senza una identità ufficiale, che vivono in zone poverissime dell’America Latina: per tentare di migliorare questa situazione, l’ONU ha rivolto un appello a tutte le autorità locali, per diffondere l’importanza di iscrivere i figli nei registri civili e fornire loro di un certificato di nascita.
Purtroppo l’iscrizione all’anagrafe sudamericana non è un processo semplice per quella parte della popolazione lontana dai metodi burocratici. La necessità della presenza di entrambi i genitori con i relativi certificati di nascita, complica di molto la registrazione dei bambini, ma i collaboratori UNICEF sperano che attraverso una forte campagna informativa, sia possibile cambiare il destino delle nuove generazioni dell’America Latina.
Fonte: Bambini.Guidone.it
