Intervista a Laura del blog Bimbiuniverse
Lo scopo del nostro blog è quello di informare le persone che stanno cercando maggiori informazioni sull’adozione a distanza, ma è anche quello di capire meglio le opinioni comuni su questa forma di aiuto ai bambini, che spesso è vista con diffidenza. Oltre ai commenti e alle e-mail ricche di domande che riceviamo ogni giorno, abbiamo pensato di chiedere direttamente ad alcune blogger, ragazze, donne e mamme, il loro parere sul sostegno a distanza e sulle associazioni onlus e noprofit, per creare un dialogo aperto con cui confrontarci per arricchire di spunti interessanti le pagine di AdoBlog!

Foto dall’archivio di SOS Villaggi dei Bambini Onlus
In questa intervista parliamo con Laura, autrice del blog http://bimbiuniverse.blogspot.it che ci è subito piaciuto per le numerose esperienze di vita da mamma e le gustose ricette :)
AdoBlog: Ciao Laura, parlaci del tuo blog: come mai hai deciso di condividere la tua vita di Mamma online con un blog?
Laura: Quando sono diventata mamma per la prima volta (a breve lo diventerò per la seconda…) ho usato molto la rete perchè mia figlia ha avuto qualche problema legato alla crescita e io ho cercato di oppormi il più possibile al fatto di farla crescere dandole il latte artificiale, perché il mio più grosso desiderio era quello di poter continuare ad allattarla, così mi sono messa a curiosare on line per cercare aiuto. E mentre svolgevo questa ricerca mi sono imbattuta in alcuni blog di mamme che ho iniziato a leggere. Poi quando si è avvicinato il momento del mio rientro lavorativo (al quale ho cercato di oppormi il più possibile non amando più il mio lavoro) mi è venuta un’idea per realizzare un sito. Mi sono un pò informata e per realizzare il sito che avevo in testa io le cifre erano un pò troppo alte, diventava difficile rischiare e così mi sono detta perchè non provare a “testare” la rete con un blog? E così ad ottobre 2011 è nato Bimbiuniverse.
AdoBlog: Cosa significa “essere mamma” oggi, con le eventuali difficoltà nell’ equilibrare la vita lavorativa con quella famigliare?
Laura: Fare la mamma e lavorare oggi non è molto semplice secondo me, soprattutto se si vuole fare la mamma come la intendo io e cioè dedicandosi veramente ai propri figli. Io ho aspettato tanto prima di avere un figlio per svariati motivi e quando finalmente sono riuscita a coronare questo sogno nella mia testa c’era l’idea di seguire il più possibile la mia creatura e di non demandare la sua crescita, nel limite del possibile, ad altri. Però il mondo del lavoro mal si concilia con questa mia idea di mamma, o per lo meno il mio lavoro, dove ottenere un part time sta diventando un miraggio e lavorare 8 ore al giorno e sperare di riuscire a godersi un figlio sono due cose che corrono su 2 strade parallele!
AdoBlog: Oggi in rete possiamo trovare tanti blog con esperienze di maternità, trucchi per gestire meglio la casa, suggerimenti e ricette per i propri figli. Come è cambiato il “lavoro della mamma” con internet?
Laura: Sicuramente la nascita di tutti questi blog, per le donne che “masticano” internet, è stato un grosso aiuto, perché da quando internet ha avuto uno sviluppo massiccio, si tende a consultare la rete per trovare le risposte a tutte le nostre domande (di qualsiasi natura esse siano) e questo avviene soprattutto quando in casa arriva un bimbo/a e leggere quello che altre mamme hanno vissuto per risolvere il medesimo problema, ad una neo mamma da molta più sicurezza delle parole di una suocera e a volte anche di una mamma.
AdoBlog: Parliamo dell’argomento del nostro blog: sai cosa è l’adozione a distanza? Cosa ne pensi?
Laura: Conosco l’adozione a distanza, i miei genitori hanno adottato qualche hanno fa 2 bimbi e credo che se le associazioni sono serie e quindi se i proventi arrivano a destinazione sia una bellissima cosa
AdoBlog: Conosci qualche amico, parente o cliente che ha fatto una adozione a distanza? Sai come è andata?
Laura: Come detto poco fa i miei genitori hanno deciso di adottare 2 bimbi (un maschio e una femmina), loro sono contenti della scelta fatta anche se, con quello che si sente in giro, a volte qualche domanda se la fanno, ma alla fine o ci si fida o non si può far diversamente se l’idea è quella di provare a fare del bene per altri bimbi
AdoBlog: Molte persone non si fidano delle adozioni a distanza, secondo te cosa potrebbero fare le associazioni per dare maggiore fiducia?
Laura: Forse mandare un segno tangibile di quello che viene fatto con i soldi ricevuti da chi ha scelto di adottare. So che spesso vengono inviate delle lettere di ringraziamento scritte dai bambini adottati, ma queste non sempre sono sufficienti, perché se c’è malafede, queste potrebbero essere state scritte da qualsiasi persona, non necessariamente dal bambino. Come dicevo prima, se si vuole fare del bene, ci si deve fidare, se no è inutile decidere di intraprendere certe azioni.
AdoBlog: Con la crisi economica e la difficoltà di tante famiglie italiane nel crescere i propri figli, è ancora possibile pensare di aiutare dei bambini non propri che vivono in un altro paese?
Laura: Se le cifre richieste per farlo non sono esageratamente alte direi di si, è un ulteriori piccolo sacrificio che si decide di fare
AdoBlog: Quali speranze e paure ci sono oggi per i bambini in Italia?
Laura: Speranze forse poche, purtroppo viviamo in un mondo pieno di problemi e di pericoli, però è anche vero che che se ci ferma a pensare a tutte le cose brutte la natalità in Italia sarebbe pari a zero (e lo dice una che tra un mese circa dovrebbe dare alla luce la sua seconda bimba), anche qui bisogna fare una sorta di atto di fede, mettere al mondo un figlio e poi cercare di fare quanto è in nostro potere per cercare di non peggiorare il mondo nel quale questa nuova vita si troverà ad operare e soprattutto concentrarsi molto sulla nostra attività di genitori per mettere in guardia i nostri figli dai pericoli di cui questo mondo purtroppo è pieno!
Ringraziamo Laura per il tempo che ci ha dedicato nel rispondere alle nostre domande e vi consigliamo di dare un’occhiata al suo blog su http://bimbiuniverse.blogspot.it! :)
