Follie inglesi: 400€ per mangiare davanti alla TV
Non è passato molto tempo da quando abbiamo parlato del sempre maggior numero di persone che, a causa della crisi e delle povertà, è costretta a fare la fila davanti alle mense dei poveri in Italia e in tutta Europa, Gran Bretagna compresa. Proprio da Londra era giunta la notizia che, per la prima volta dopo quasi 70 anni, le autorità avevano riattivato il programma per la distribuzione di aiuti alimentari tra gli indigenti.
Eppure, è di ieri la notizia che, nella stessa Inghilterra che non si preoccupava di collette alimentari dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, è stato lanciato sul mercato il pasto pronto più costoso del mondo, un esempio di Tv dinner, le cene consumate davanti la televisione in salotto come abbiamo visto fare in moltissimi telefilm e che, a quanto pare, sono molto apprezzati anche nelle case dei più abbienti.
Si chiama “Swish Pie”, costa 377.89€ e comprende champagne, foglie d’oro commestibili, tartufo, pesce innaffiato di Dom Perignon del 2003, caviale (l’Almas Beluga, ovvero il più costoso e raffinato) servito su cucchiaini di madre perla, una selezione di ostriche e, giusto per non farsi mancare nulla, code di aragosta. Persino il sale usato per condire il tutto è pregiato e proviene dalle Saline di Sicciole, in Slovenia, dove viene prodotto ancora con metodi tradizionali. Il piatto sarebbe una rielaborazione posh delle ben più nota Fish Pie, uno sformato di pesce irlandese.
“Abbiamo la reputazione di servire i pasti più raffinati e volevamo fare un passo avanti” ha spiegato Charlie Bigham, lo chef della Swish Pie. Il piatto, l’equivalente di quello che in media una famiglia spende per la spesa di un mese, non può certo essere consegnato a casa da un fattorino qualsiasi e, infatti, davanti alla porta di chiunque lo ordini si presenterà una guardia di sicurezza professionista che consegnerà una speciale cassetta di alluminio contenente la cena.
Da sempre ci impegniamo a realizzare la versione raffinata dei piatti preferiti dagli Inglesi. Ho passato mesi in giro per il Mondo a cercare gli ingredienti più esclusivi e nel mentre ho sviluppato questa ricetta esclusiva per assicurarmi che la Swish Pie sia davvero il miglior piatto pronto in circolazione. Per i nostri clienti, abituati ad avere sempre il meglio dalla vita, questo prodotto è una goccia nell’Oceano!
Ha proseguito Bigham. Certo, ognuno ha il diritto di disporre del proprio denaro come meglio crede, ma è impossibile non restare storditi dal divario tra chi nello stesso paese fatica a ricevere anche un solo pasto caldo al giorno.
Per ulteriori informazioni:
- UK chef creates world’s most expensive ready meal – a fish pie costing £314 (Articolo originale, in Inglese)
- La ricetta della Fish Pie irlandese, da cuocasopraffina.com;
