Elezioni del nuovo Papa 2013, tra crisi e la speranza dei bambini
Dovrebbe essere eletto tra oggi e domani il nuovo Papa, dopo le dimissioni di Papa Benedetto XVI che ha scelto di abdicare al ministero di Vescovo di Roma lo scorso 11 febbraio 2013. La prima votazione per il Papa si terrà oggi, 12 marzo, quando inizierà il Conclave 2013 alle ore 16:30 nella Cappella Sistina a Roma, ma gli esperti non si aspettano una fumata bianca alla prima votazione.
La fumata bianca è il simbolo utilizzato in Vaticano per segnalare quando è stato scelto il nuovo pontefice, mentre la fumata nera segnala che la votazione non è stata conclusa con successo. Sono tanti i bambini cattolici che si sono chiesti cosa succederà dopo le dimissioni di Joseph Aloisius Ratzinger, come leggiamo in un articolo su Repubblica:
“Caro Papa, ti sei dimesso per problemi di salute e hai lasciato tutti. Io so che ti dispiace, ma tu dimmi: cosa pensi che ne sarà della Chiesa prima che scelgano un altro Papa? La chiuderanno? Per favore rispondimi”.
Quali cambiamenti attuerà alla Chiesa italiana il nuovo Papa in questo 2013 in cui i bambini in italia vivono sempre di più in povertà a causa della crisi economica? Sono molte le associazioni no profit, aconfessionali e religiose, che in questo periodo stanno aiutando tante famiglie in difficoltà, fornendo cibo e vestiti. Come aiutare i bambini quando il mondo è in crisi e la popolazione si allontana dalla religione? Con le elezioni del nuovo papa e le elezioni del nuovo governo italiano, sono tante le risposte attese dagli italiani.
Ma come funziona il Conclave 2013? Come possiamo leggere su Wikipedia con conclave si intende sia la sala in cui si incontrano tutti i cardinali per le elezioni del nuovo Papa sia la riunione nel suo complesso, tra discussione e votazioni dei candidati. I segnali di fumo che fuoriescono dal camino servono per comunicare all’esterno gli esiti delle votazioni e tantissimi fedeli sono impazienti di vedere la fumata bianca, per salutare finalmente il loro nuovo papa. Sono ben 115 i cardinali che voteranno per il nuovo pontefice.
Ma chi sarà eletto come nuovo Pontefice nel 2013? Tra i favoriti alla carica troviamo l’arcivescovo Angelo Scola, che in molti dicono potrebbe essere eletto con il nome di Pietro o Leone. Un altro candidato molto papabile è il cardinale Sean Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston ben voluto per la sua semplicità da frate cappuccino. In terza posizione troviamo Peter Turkson, cardinale del Ghana, assieme al cardinale italiano Tarcisio Bertone. Sono aperte le scommesse e le proposte per il nuovo Papa su Twitter e Facebook, con tantissimi italiani che fanno i loro pronostici tra ironia e preoccupazione
Se il nuovo pontefice fosse eletto oggi, il risultato sarebbe reso pubblico tra le 19:00 e le 20:00, i fedeli hanno quindi davanti a loro un lungo pomeriggio fatto di speranze ed emozione, mentre giornalisti e politici attendono il verdetto per poter immaginare nuovi paradigmi politici ed economici. Come sempre sono i bambini che riescono a mostrarci queste elezioni del prossimo pontefice nel migliore dei modi, con un video ricco di divertimento e innocenza: “nuovo papa, chiunque tu sia, ti aspettiamo!”
Per maggiori informazioni e approfondimenti:
- http://it.wikipedia.org/wiki/Conclave
- http://www.repubblica.it/speciali/esteri/conclave-papa-elezioni2013/2013/03/12/news/comincia_il_conclave_oggi_la_prima_fumata-54361942/
- http://www.style.it/news/dal-mondo/2013/03/11/conclave–papabili-chi-e-il-cardinale-sean-patrick-o-malley.aspx#.UT7uca-u3Dk.twitter
- http://www.ipapa.it/
- http://www.gqitalia.it/viral-news/articles/2013/marzo/conclave-papa-chi-sono-i-principali-papabili-da-scola-a-o-malley
- http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/02/15/news/i_bambini_caro_papa_che_succede_ora_alla_chiesa_-52665616/
- http://www.cantualeantonianum.com/2013/03/i-bambini-ci-insegnano-come-si-aspetta.html
- http://www.giornalettismo.com/archives/819427/angelo-scola-nuovo-papa/
Notizie e aggiornamenti sul nuovo Papa e il Conclave 2013 da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Il nuovo papa e il conclave 2013 su Twitter:
Tweet su “#papa” e “#conclave”
Video sul nuovo Papa e il Conclave 2013 da Youtube:
