Colgate Palmolive: crema e dentifricio per aiutare i bambini
Come possiamo leggere su Wikipedia, Colgate Palmolive è una multinazionale americana che si occupa della produzione e della distribuzione di prodotti per la cura del corpo (creme, saponi, deodoranti), per la pulizia della casa (detergenti liquidi, ammorbidenti, detersivi) e per l’igiene orale (dentifrici, collutori, spazzolini). Per quanto riguarda l’Italia, nel 1957 è stato costruito il primo centro di eccellenza Colgate per la produzione dei prodotti per la cura del corpo nel nostro paese.
Negli ultimi anni l’azienda è sempre più attenta a una corretta gestione della sua produzione da un punto di vista etico e solidale, tanto da essere stata riconosciuta dalla PETA tra le compagnie che stanno tentando di eliminare i test sugli animali. In Italia, paese in cui i bambini poveri sono in crescita, Colgate Palmolive si è avvicinata alla causa di alcune associazioni noprofit impegnate nel sociale e volontariato, come la collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini. Come aiutare i bambini?
L’obiettivo era raccogliere 1 milione di sorrisi ma SOS Villaggi dei Bambini e Colgate – Palmolive ne hanno raccolti molti di più! Si è conclusa così con grande successo la campagna solidale “Aiutiamo l’Italia a sorridere” promossa dall’azienda a favore dell’associazione onlus internazionale di cui è azienda solidale. Così il famoso marchio leader nel mercato dell’igiene orale, della cura della persona, dei prodotti per la casa, i tessuti e gli alimenti per animali, ha deciso di farsi portavoce degli ideali solidali dell’associazione, impegnata per i diritti dei bambini in difficoltà in 135 paesi tra Asia, Africa, Europa, America e Oceania.
La campagna, iniziata nel marzo 2012, ambiva alla raccolta di 1 milione di sorrisi così che Colgate avrebbe poi fatto una donazione di 100 mila euro a favore dell’associazione no profit per il sostegno dei 400 bambini italiani e stranieri accolti nei 7 Villaggi SOS d’Italia (Trento, Vicenza, Ostuni (BR), Morosolo (VA), Saronno, Roma e Mantova). Detto fatto! Grazie ai numerosi sostenitori del progetto tra cui tanti donatori e persone che hanno già avviato un’adozione a distanza e grazie anche a Alena Buffon, madrina dell’iniziativa, la causa è stata vinta!
Più di 1 milione di sorrisi sono arrivati a destinazione e la donazione di Colgate permetterà molte attività per i bambini, ad esempio i ragazzi accolti nel Villaggio SOS di Saronno hanno trascorso le vacanze al campo estivo SOS di Caldonazzo (TN), mentre i ragazzi di Mantova si sono iscritti ai corsi di nuoto, mentre a Roma un team Colgate ha accompagnato i bambini al parco acquatico Hydromania. Sono previste ancora tante altre attività e gite, viaggi dei bambini per fare visita alle famiglie lontane o per eventuali vacanze-studio, oltre all’acquisto di biciclette per andare a scuola promuovendo sport e sostenibilità ambientale.
Partecipare alla campagna è stato semplicissimo: bastava andare sulla pagina dedicata sul sito ufficiale di Colgate Italia oppure sulla pagina Facebook e… donare un sorriso! Come? Facendo una fotografia con un bel sorriso, postandola sui social network, condividendola con gli amici, cliccando mi piace e facendo salire il contatore di sorrisi! Ma la gara di solidarietà non finisce qui perché Colgate, senza venire meno alla propria responsabilità sociale d’impresa, è pronto a lanciare una nuova sfida ai suoi clienti e non: qual è la regione d’Italia più sorridente? Per partecipare al concorso non servono altro che una fotografia e un sorriso da inviare a Colgate o da condividere su Facebook, l’importante è che ci sia un sorriso perché
Un sorriso non costa niente, ma vogliamo comunque guadagnarcelo.
E più si sorride più si regala un sorriso a un bambino nel mondo! Il gioco è semplice: pubblicando una foto si donano 50 sorrisi, condividendola su Facebook se ne donano 10, invitando gli amici a sorridere regali invece 5 sorrisi. Insomma, una raccolta punti molto allegra questa. Ma non solo: partecipando all’iniziativa su Facebook con commenti o aggiungendo alla propria foto profilo il logo dell’iniziativa “Aiutiamo l’Italia a sorridere”, o semplicemente cliccando “Mi piace” sulla pagina dell’iniziativa, si donano altri 5 punti-sorriso.
Tutti gli smiles regalati finiscono poi in una bellissima fotogallery da sfogliare ogni mattina prima d’uscire di casa per iniziare la giornata col buon umore! E voi? Cosa aspettate a farvi immortalare col vostro sorriso migliore? ;)
Per maggiori informazioni e approfondimenti
- http://www.sositalia.it/Aziende-Partner/Pages/colgate-palmolive-sos-villaggi-dei-bambini.aspx
- http://it.wikipedia.org/wiki/Colgate-Palmolive
- http://www.sositalia.it/sos-informa/notizie-sos-dall-italia-e-dal-mondo/pages/colgatepersosvillaggideibambini.aspx
- http://www.sositalia.it/sos-informa/notizie-sos-dall-italia-e-dal-mondo/pages/aiutiamol%E2%80%99italiaasorridere1milionedisorrisi.aspx
- http://www.sositalia.it/sos-informa/notizie-sos-dall-italia-e-dal-mondo/pages/colgate-per-sos-villaggi-dei-bambini.aspx
- http://www.collaudovml.net/colgate/alias/?colgate_fb_view=website
- http://www.vita.it/comitatoeditoriale/news-comitato-editoriale/un-milione-di-sorrisi-per-i-villaggi-sos.html
- http://www.advexpress.tv/%28shlqz3b54ilhdv45tos05y2j%29/media.aspx?id=2f95514fd18d46bfb3a2eee1a1f057dc
Notizie e aggiornamenti su Colgate Palmolive da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Video su Colgate e SOS Villaggi dei Bambini da Youtube:
