Il Dalai Lama e SOS Villaggi dei Bambini festeggiano 50 anni di solidarietà
Cinquant’anni di solidarietà e di sostegno ai bambini del Tibet sono un grande impegno da parte del 14 esimo Dalai Lama Tenzin Gyatso e di tutta la Tibetan Homes Foundation. Il Dalai Lama è uno degli Amici e Testimonial di SOS Villaggi dei Bambini e in molte occasioni ha ringraziato l’associazione per l’impegno dei volontari e dello staff della onlus nel campo dell’adozione a distanza, attraverso cui offre da 50 anni una vita migliore a molti bambini del Tibet.
“Oggi celebriamo 50 anni e tutto è andato molto bene, per questo mi piacerebbe ringraziare tutti voi. La volontà della Tibetan Homes Foundation è di non perdere la speranza e mantenere la nostra patria sempre in mente: direi che è un ottimo consiglio da seguire”.
Il Tibetan Children’s Villages fu fondato dal Dalai Lama nel 1960 con lo scopo di prendersi cura dei bambini tibetani rifugiati durante l’invasione del Tibet da parte della Cina, avvenuta nel 1959. Oggi in tutta la regione ci sono ben 8 Villaggi SOS in cui sono stati accolti bambini abbandonati ma anche tantissimi “orfani sociali”, bambini cioè che pur avendo una famiglia non possono ricevere cure adeguate.
Per questa ragione nei Villaggi SOS centinaia di bambini sono accuditi da educatrici professionali chiamate affettuosamente “Mamme SOS” che preparano pasti caldi per i bimbi e dando loro amore, laddove le famiglie d’origine non possono provvedere a garantire ai propri figli diritti naturali dell’infanzia quali l’istruzione, il cibo, la salute e il gioco.
Il cinquantesimo anniversario di questa partnership solidale è stato festeggiato nel nord dell’India a Mussoorie ed all’evento hanno preso parte anche il presidente onorario di SOS Villaggi dei Bambini Internazionale, Helmut Kutin, ma soprattutto centinaia di bambini tibetani e tutti i volontari e i membri dell’associazione onlus e no profit impegnati sul territorio.
Il Dalai Lama in questa occasione ha ringraziato tutti coloro i quali con donazioni, attraverso l’adozione a distanza, il volontariato e aiuti di altro genere hanno contribuito al sostegno dei bambini tibetani con parole di speranza, così come aveva fatto durante la sua recente visita a Milano, portando un messaggio di pace in tempi di crisi anche ai bambini e alle famiglie d’Italia.
Per maggiori informazioni e approfondimenti:
- http://www.sositalia.it/Sos-Informa/Notizie-Sos-Dall-Italia-E-Dal-Mondo/Pages/50AnniperperlaTibetanHomes.aspx
- http://www.soschildrensvillages.org.uk/charity-news/the-dalai-lama-celebrates-50th-anniversary-of-sos-children-in-tibet
- http://www.soschildrensvillages.org.uk/sponsor-a-child/asia/tibetan-india/sos-children-in-india-for-tibetans
- http://www.sos-childrensvillages.org/News-and-Stories/News/Pages/A-home-for-Tibetan-children-for-50-years.aspx
Notizie e aggiornamenti sul Dalai Lama da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Video su SOS Villaggi dei Bambini in Asia e il Dalai Lama da Youtube:
