Adozione a distanza in Kenya

Perché adottare a distanza un bambino del Kenya?

L’adozione a distanza è una scelta importante perché permette di aiutare bambini e adulti che vivono in paesi in cui le condizioni di vita sono molto difficili. Con il sostegno a distanza, le azioni di volontariato e il lavoro delle associazioni onlus e no profit attive in Kenya, possiamo cambiare il presente e il futuro di bambini, uomini e donne di questa nazione dell’Africa.

Adozione a distanza in Kenya

Foto di bambini del Kenya dall’archivio di SOS Villaggi dei Bambini Onlus

La storia e la situazione attuale del Kenya

La cultura originaria del Kenya (o Kenia) è quella swahili, di religione islamica, nata dall’incontro con la cultura araba a partire dal XII secolo. Nel XVII secolo arrivò la cultura Masai della quale si hanno poche testimonianze scritte, poiché fondata sulla trasmissione orale della propria storia.

Durante il 700 i portoghesi occuparono alcune località costiere finché il Kenya divenne colonia britannica nel XIX secolo. Da allora la regione fu sfruttata dagli europei a fini agricoli e la popolazione del posto iniziò a essere impiegata nelle fattorie, in lavori domestici, o a essere arruolata. Gli inglesi diedero compiti diversi a ciascuna etnia, realizzando così un sistema sociale diviso in classi, di cui tutt’oggi la società keniota rende testimonianza.

Una delle etnie keniote, i kĩkũyũ, riuscì a far conquistare l’indipendenza al Kenya nel 1963 e quell’anno il leader indipendentisti, Kenyatta, passò alla presidenza del paese rimodernandone economia e burocrazia. Gli succedette però un governo più aspro, quello di Moi, che introdusse nel paese il monopartitismo. Il governo dispotico di Moi però terminò nel 2002, quando gli fu vietato di ricandidarsi alle elezioni.

Dal 2008 il Kenya è teatro di violenze e conflittualità a sfondo politico. Kofi Annan riuscì a mediare per un certo periodo i conflitti tra le parti avverse. Di recente tra l’altro si stanno verificando violenti scontri a sfondo religioso, in particolare tra islamisti somali e cattolici kenioti.

Adozione bambini del Kenia

Foto di bambini del Kenia dall’archivio di SOS Villaggi dei Bambini Onlus

I bambini del Kenya

I recenti episodi di violenza rivendicati dagli islamisti somali hanno fatto numerose vittime tra i bambini. Gli scontri frequenti e la guerriglia urbana quindi sono il principale pericolo al quale i bambini del Kenya sono esposti. Non bisogna dimenticare tra l’altro che questo stato dell’Africa è afflitto anche da altre problematiche: molti bambini infatti, sono rimasti orfani e tanti altri invece sono colpiti da malattie come la malaria.

Come aiutare i bambini del Kenya?

Un utile modo per aiutare i più piccoli è accoglierli in centri d’assistenza sicuri come i Villaggi e le Case SOS, nei quali possano essere salvati dai pericoli della strada e curati quando casa e cibo mancano, come in una famiglia. A tale scopo numerose associazioni onlus e nonprofit sono impegnate da tempo nel paese, portando avanti programmi di sviluppo sociale e adozioni a distanza, attraverso cui sostenere bambini e comunità, fornire cure, cibo, acqua e tutto ciò di cui hanno bisogno.

Adozione a distanza in Kenya

Cosa puoi fare per i bambini e le comunità del Kenya? Se vuoi fare una adozione a distanza ti consigliamo prima di tutto di informarti su come funziona il sostegno a distanza e leggere tutti i consigli per evitare le truffe e per attivare un’adozione sicura. Potrai così scegliere con tutta sicurezza l’associazione onlus / no-profit attiva in Kenya che più si avvicina alle tue aspettative. Solo con consapevolezza e dedicando il tempo necessario per conoscere l’adozione a distanza, potrai aiutare concretamente un bambino e la sua comunità.

Alcune associazioni con cui adottare a distanza in Kenya:

Adozione a distanza

Ultime Notizie e aggiornamenti sul Kenya:

Approfondimenti sulla situazione in Kenya:

Mappa del Kenya da Google Maps:

Da come possiamo leggere su Wikipedia il Kenya si nell’Africa Orientale e con Etiopia, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Somalia, è bagnato dall’Oceano indiano e la sua capitale è Nairobi.


View Larger Map

Video sulla situazione in Kenya da Youtube:

Molte associazioni onlus e noprofit che si occupano di adozioni a distanza in Kenya hanno realizzato dei video per mostrare la situazione dei bambini del paese e le loro attività a sostegno della popolazione locale. Qui sotto potete vedere alcuni filmati relativi al Kenya presi da YouTube.

Temperature medie e meteo in Kenya:

Il clima, molto caldo e umido nelle regioni costiere, diventa più mite e asciutto nel cuore del Paese. Da marzo a maggio c’è la stagione delle grandi piogge, mentre da ottobre a dicembre sono più brevi e meno intense. L’habitat predominante è la savana, infatti in Kenya si trovnao numerosi parchi naturali che coprono circa il 10% del territorio nazionale.



Adozione a distanza

Articolo scritto da il .