Adozione a distanza in Mali

Perché adottare a distanza un bambino del Mali?

L’adozione a distanza è una scelta importante perché permette di aiutare bambini e adulti che vivono in paesi in cui le condizioni di vita sono molto difficili. Con il sostegno a distanza, le azioni di volontariato e il lavoro delle associazioni onlus e no profit attive in Mali, possiamo cambiare il presente e il futuro di bambini, uomini e donne di questa nazione dell’Africa.

Adozione a distanza in Mali

Foto di bambini del Mali dall’archivio di SOS Villaggi dei Bambini Onlus

La storia e la situazione attuale del Mali

La storia del Mali è antica quanto quella del continente africano quindi percorsa dal succedersi di molte dinastie e regni. I contatti con l’Europa iniziarono durante l’Ottocento quando divenne possedimento francese, fino al 1960, anno in cui il Senegal e la Repubblica Sudanese dichiararono la propria indipendenza dalla Francia assumendo la denominazione di Federazione del Mali. Poco tempo dopo il Senegal si separò dalla federazione e la Repubblica Sudanese assunse il nome di Mali.

Alla guida del nascente stato si susseguirono due capi di stato, entrambi spodestati con colpi di stato sanguinari e a causa del loro regime politico troppo duro finché non si giunse all’istituzione di un governo di transizione civile, seguito dalle prime elezioni e da anni di governo democratico. Da marzo 2012 dopo un colpo di stato il potere è nelle mani di un gruppo militare che rivendicagli scontri e la guerra civile tutt’ora in atto contro i tuareg, gruppo ribelle del nord del paese. I tuareg hanno ora assunto il controllo sul settentrione del paese portando avanti, a loro volta, rivendicazioni religiose e fondamentaliste.

Adozione bambino del Mali a distanza

Foto dall’archivio di SOS Villaggi dei Bambini Onlus

I bambini in Mali

Il Mali così come gli altri territori facenti parte della zona dell’Africa sub sahariana nota come Sahel sta attraversando da alcuni anni un difficile periodo di crisi alimentare e carestie a causa della siccità che ha investito il luogo. I bambini del Mali sono quindi a rischio mortalità a causa della malnutrizione. La crisi alimentare inoltre è aggravata dalla quasi totale assenza di acqua potabile motivo per cui le condizioni igieniche sono pessime e ciò contribuisce alla diffusione epidemica di malattie come colera, febbre gialla, tifo ed epatiti.

Come aiutare i bambini del Mali?

La posizione geografica del Mali rende difficili le azioni di pronto intervento da parte di volontari e ong anche perché sono necessari rifornimenti quotidiani di cibo, acqua e medicinali, spesso difficili da reperire e trasportare, per rendere migliore la vita della popolazione locale. Affinché tutti i bambini del Mali possano ricevere le cure e il cibo di cui hanno bisogno è necessario un impegno costante sul territorio, garantito dalla presenza di numerose associazioni onlus e no profit con centri d’accoglienza sicuri come i Villaggi e le Case SOS. Per questo motivo numerose associazioni onlus e nonprofit sono impegnate da tempo nel paese, portando avanti programmi di sviluppo sociale e adozioni a distanza, attraverso cui sostenere bambini e comunità, fornire cure, cibo, acqua e tutto ciò di cui hanno bisogno.

Adozione a distanza in Mali

Cosa puoi fare per i bambini e le comunità del Mali? Se vuoi fare una adozione a distanza ti consigliamo prima di tutto di informarti su come funziona il sostegno a distanza e leggere tutti i consigli per evitare le truffe e per attivare un’adozione sicura. Potrai così scegliere con tutta sicurezza l’associazione onlus / no-profit attiva in Mali che più si avvicina alle tue aspettative. Solo con consapevolezza e dedicando il tempo necessario per conoscere l’adozione a distanza, potrai aiutare concretamente un bambino e la sua comunità.

Alcune associazioni con cui adottare a distanza in Mali:

Adozione a distanza

Ultime Notizie e aggiornamenti sul Mali:

Approfondimenti sulla situazione in Mali:

Mappa del Mali da Google Maps:

Come possiamo leggere da Wikipedia il Mali è uno stato intercontinentale senza sbocchi sul mare e confinante Algeria, Niger, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea, Senegal e Mauritania. La capitale del Mali è Bumako.


View Larger Map

Video sui bambini del Mali da Youtube:

Molte associazioni onlus e noprofit che si occupano di adozioni a distanza in Mali hanno realizzato dei video per mostrare la situazione dei bambini del paese e le loro attività a sostegno della popolazione maliana. Qui sotto potete vedere alcuni filmati relativi al Mali.

Temperature medie e meteo in Mali:

Poiché il Mali è uno stato senza sbocco sul mare e il territorio è per la maggior parte pianeggiante fatta eccezione per l’area desertica a nord e la savana a sud, il clima tipico del Mali è subtropicale e arido. Il Mali infatti fa parte dei territori del Sahel, l’area desertica sub sahariana interessata da anni ormai da una forte siccità causa di fame e carestie nel paese.



Adozione a distanza

Articolo scritto da il .