UNICEF: Le elezioni spiegate ai bambini
Le prossimi elezioni politiche 2013 in Italia si preannunciano calde, e mentre gli adulti si confrontano per scegliere i loro candidati, i bambini italiani continuano a rimanere nella loro spensieratezza fatta di giochi e dispetti.
E se i bambini potessero votare alle elezioni? Ecco che ci pensa UNICEF a spiegare le elezioni ai bambini, con un simpatico gioco organizzato in molte piazze italiane, dei gazebo in cui raccogliere i loro voti su argomenti importanti.
L’associazione noprofit ha infatto scritto un documento dal titolo “#votaperibambini – Diritti in Parlamento”, con 10 proposte a misura di bambino come scuola, povertà e ambiente. I risultati di queste elezioni dei bambini saranno poi proposti ai futuri politici eletti in Italia.
In questo periodo di crisi economica e povertà in Italia, ascoltare i pareri dei bambini potrebbe portare nuova luce a molte forze politiche ormai perse in sottili giochi di potere e rivalità. Come aiutare i bambini quando non si aiutano nemmeno gli adulti? Sono proprio le associazioni onlus a proporre nuove filosofie solidali, anche faticando a raccogliere donazioni o nell’attesa che il governo non impieghi troppo tempo a consegnare i fondi del 5×1000 che gli italiani hanno devoluto negli scorsi anni.
Quale sarà il partito politico più attento a bisogni e diritti dei bambini? Lo scopriremo solo nei prossimi mesi. E voi cosa ne pensate? :)
Per maggiori informazioni e approfondimenti:
- http://video.repubblica.it/mondo-solidale/unicef-alle-elezioni-votano-i-bambini/119007/117491
- http://www.youtube.com/user/la7attualita/Elezioni2013
- http://www.interno.gov.it/mininterno/site/it/sezioni/sala_stampa/speciali/elezioni_politiche_regionali_2013/index.html
- http://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_politiche_italiane_del_2013
Notizie e aggiornamenti sulle elezioni 2013 in Italia da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Video sulle elezioni 2013 da Youtube:
