19 marzo 2014: idee e lavoretti per la festa del papà
Anche quest’anno il 19 marzo festeggeremo la festa del papà, la giornata dedicata a tutti i padri di famiglia. La festa è una splendida occasione per tenere i nostri figli lontani dalla televisione impegnandoli con attività creative, magari suggerendo loro di realizzare lavoretti e disegni come regalo per i loro papà.
Internet è come sempre una grande biblioteca ricca di idee a cui ispirarsi: basta una breve ricerca su Google per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze!
Su maestramary.altervista.org, ad esempio, oltre ai tradizionali lavoretti e bigliettini di qualsiasi forma, è possibile trovare anche una serie di poesie dedicate alla festa del papà, semplici, brevi ma soprattutto molto dolci, come questa:
Al papà
Che bello giocare con le costruzioni
e poi quando è sera guardare i cartoni;
che gioia dipingere con i pennarelli
e mettere assieme i puzzle più belli.
Ma il momento magico anche oggi sarà
quando ritorni tu: Papà!
Anche il sito mammafelice.it è una vera e propria miniera di ottime idee, soprattutto per chi è in cerca di lavoretti particolari, come il “blocchetto di buoni” per regalare al proprio papà una giornata da passare insieme e tanti altri momenti indimenticabili. Il nostro preferito, però, è il portafoto realizzato con un semplice barattolo di vetro.
Il vostro papà è una buona forchetta? La festa del papà si festeggia anche a tavola! Infatti, non a caso la data scelta è il 19 marzo (San Giuseppe, il padre putativo di Gesù), giornata in occasione della quale è possibile preparare diversi dolci caratteristici.
Se avete deciso di coinvolgere i vostri bambini in cucina, Ricettedellanonna.net è il ricettario che stavate cercando. I dolci suggeriti per la festa del papà sono cinque, tra cui le frittelle di riso di San Giuseppe, che vi mostriamo in questo video .
Spesso, siamo così concentrati sui preparativi da dimenticare il vero messaggio di ricorrenze come questa, ovvero il desiderio di manifestare la nostra gratitudine e, soprattutto, il nostro affetto ai nostri papà. Nel mondo, molti bambini invece sono costretti a vivere separati dai genitori a causa di guerre o tumulti e anche in Italia non sono pochi i minori allontanati dalle proprie famiglie a causa di problematiche sociali o economiche. Per questi motivi, come ultima idea regalo per la festa del papà abbiamo pensato di proporre l’adozione a distanza, un’alternativa diversa dalle solite soluzioni, ma capace di trasformarsi in una doppia sorpresa.
Video sulla Festa del Papà da Youtube:
