Inglese per bambini? Corsi e consigli
Tante mamme e papà cercano corsi e consigli per insegnare la lingua inglese ai loro figli sempre più in tenera età, per aiutarli a entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che nel mondo. Purtroppo l’Italia rimane tra i paesi più arretrati per quanto riguarda l’educazione all’inglese, una lingua di grande importanza non solo per il futuro lavorativo degli adulti di domani o per cambiare paese in cui vivere con i figli, ma anche per la loro capacità di assorbire tutta quella cultura (libri, film, ecc.) che non viene tradotta in italiano.

Immagine da Google Images
Nel mondo l’inglese rimane tra le lingue più diffuse e sicuramente la “lingua franca“ per eccellenza, grazie alla sua facilità d’uso e le relazioni con le principali lingue europee, che ne avvicinano molti termini alla propria lingua madre. Insomma, il mondo del lavoro e della politica internazionale, parla inglese.
Come insegnare l’inglese ai bambini?
Fortunatamente da piccoli è molto più facile imparare una nuova lingua e iniziare a imparare l’inglese prima degli 8 anni è un sistema perfetto per diventare un giorno adulti bilingue e pronti a confrontarsi con il mondo del lavoro globale. Insegnare l’inglese ai bambini come un gioco, è il modo migliore per stimolare la loro conoscenza di una nuova lingua senza che passi come una imposizione, per evitare nasca nei piccoli una antipatia verso l’inglese per colpa di un insegnamento troppo duro, imposto con forza e punizioni.
Consigli per insegnare l’inglese ai bambini:
I bambini si sa, amano guardare la televisione e spesso i genitori gli vietano di stare troppo davanti allo schermo. Questa situazione potrebbe essere un ottimo spunto per fare vedere un po’ più di cartoni e programmi TV ai bambini, ma solo se li guardano in inglese. Grazie ai canali digitali e a Youtube in ogni casa italiana è possibile ricevere innumerevoli cartoni e serie TV in inglese, anche sottotitolati in inglese o italiano, con cui i bambini possono confrontarsi ogni giorno per assorbire piano piano i vocaboli della loro seconda lingua.
Tra i cartoni animati in inglese per bambini, possiamo citare Peppa Pig, Bob The Builder, Thomas the Train, Adventure Time, Pocoyo, Jake and the Neverland Pirates senza dimenticare le favole classiche della Disney. Questi si possono vedere facilmente in TV sul digitale terrestre o SKY, in streaming su Youtube o eventualmente anche in DVD, comprandoli da Amazon Italia con spese di spedizione gratuite superando i 19 euro, magari come regalo di natale.
Anche le canzoni per bambini in inglese possono aiutare i piccoli a imparare una serie di parole semplici, grazie alla ripetizione e al divertimento della musica e del gioco.
Pur non dimenticando i classici corsi di inglese per bambini, che in ogni caso saranno fatti a scuola, la cosa migliore sembra quella di iniziarli alla seconda lingua già in tenera età, attraverso quegli stessi strumenti (TV, DVD, video su internet, musica) con cui molti genitori intrattengono i loro figli (naturalmente senza esagerare). L’intrattenimento in inglese li aiuterà a prendere confidenza con tutte le parole di base e alla costruzione delle frasi.
Insomma: genitori e bambini, oggi l’inglese si impara gratis divertendosi con televisione digitale e youtube!
Per maggiori informazioni e approfondimenti sull’inglese per bambini:
- http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_inglese
- www.scuolanadalini.altervista.org/didattica/inglese1.pdf
- https://itunes.apple.com/it/app/inglese-per-bambini-english/id396277850?mt=8
- http://societa.panorama.it/I-bimbi-imparano-l-inglese-con-Polly
- http://www.englishisfun.it/
- http://learnwithmummy.com/
- http://bilinguepergioco.com/
- http://www.ufottoleprotto.com/inglese.htm
- http://hi-tech.leonardo.it/inglese-per-bambini-come-crescere-bimbi-geek/
- http://www.ingleseprecoce.it/tag/inglese-per-bambini/
- http://www.ciaomaestra.com/search/label/inglese
- https://www.adozione-a-distanza.info/dove-adottare/europa/
Video sull’inglese per bambini da Youtube:
