La pace in un simbolo

Il significato del Simbolo della Pace
Qualcuno si è mai chiesto chi ha creato questo simbolo? Da dove arriva e cosa rappresenta?
Si tratta di un simbolo disegnato da Gerald Holtom, grafico pubblicitario britannico che fu obiettore di coscienza durante la seconda guerra mondiale. Effettivamente il logo della pace non è mai stato disegnato per quello scopo preciso, ma per una manifestazione tenutasi nel 1958 in Gran Bretagna. Stiamo parlando della Marcia Aldermaston, organizzata dal Direct Action Committee against Nuclear War (Comitato d’Azione Diretta contro la Guerra Nucleare). Il logo quindi venne disegnato per una campagna per il disarmo nucleare in particolare. Simboli Facebook Faccine.
Il logo non fu sottoposto a copyright e divenne quindi disponibile a tutti e, nel tempo, tramutò il suo significato in “simbolo per la pace”.
Gerald Holtom ebbe un’intuizione interessante per la sua creazione. Osservando l’alfabeto semaforico, prese la lettera “N” e la lettera “D” (Nuclear Disarmament) e tramutò le linee create dalle braccia in un simbolo semplicissimo e d’impatto. Il cerchio simboleggia l’unione, il mondo globale che desidera questo disarmo e, di conseguenza, l’interruzione di ogni tipo di violenza e di guerra.
Nella codifica Unicode il simbolo della pace è U+262E: ☮
Approfondimenti: Wikipedia Simbolo pace
