Mamma e bambino: Million Moms Challenge
“La mamma“, ha detto una volta Roberto Benigni, “è la parte più femminile dei genitori“. Proprio per questo il legame che unisce madre e figlio è unico. Il prossimo 13 maggio 2012 è la festa della mamma: una giornata dedicata all’amore materno e alla dedizione delle donne nella crescita delle nuove generazioni.
In molte zone del mondo tuttavia la maternità è ancora una condizione a rischio. Ogni 90 secondi una donna muore durante il periodo della gravidanza o al momento del parto: la maggior parte di questi decessi avvengono nei paesi in via di sviluppo. In Africa 1 donna su 5 perde un figlio nel corso della propria vita: nei paesi ricchi questo rapporto è circa di 1 su 125. Circa 8 milioni di bambini muoiono ogni anno, prima di aver compiuto il quinto anno di età, per malattie spesso prevenibili.
A fronte di questa situazione, la fondazione delle Nazioni Unite e la rete televisiva ABC news hanno lanciato, nel settembre 2011, la campagna Million Moms Challenge: l’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica americana e raccogliere fondi affinché madri e figli, in tutto il mondo, possano vivere e crescere in salute.
L’iniziativa, che coinvolge una dozzina di organizzazioni, fra ONG e imprese, punta molto sull’informazione e la comunicazione. Nel sito web di Millions Moms Challenge è nata una community di mamme che discutono di temi legati alla maternità: gravidanza, parto, allattamento, adozioni.
Nella sezione stories, invece, vengono raccolte esperienze di associazioni onlus e non-profit che con i loro progetti contribuiscono a migliorare la vita di donne e bambini nei paesi in via di sviluppo. Un reportage fotografico di Photographers for Hope, ad esempio, racconta la nascita di una bambina in una baraccopoli di Dacca, in Bangladesh, dove l’associazione BRAC ha aperto dei ricoveri di fortuna per le partorienti, fornendo anche formazione alle donne affinché diventino “ostetriche di comunità“.
La direttrice di Riders for Health, racconta invece, con gli occhi di una mamma, la sua visita in Gambia dove l’associazione fornisce mezzi motorizzati al personale medico, evitando alle donne lunghi spostamenti a piedi per reperire i vaccini. Ciò che accomuna le storie di Millions Moms Challenge è l’idea che la maternità debba essere ovunque un’esperienza di gioia e di speranza per madri e figli: quale migliore augurio per la prossima festa della mamma.
Articolo scritto da Gabriele Brinchilin
Fonti e approfondimenti:
Aggiornamenti e notizie sulla maternità da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Video su Million Moms Challenge da Youtube:
