Mali: colpo di stato, emergenza e bambini
È piena crisi umanitaria in Mali (Africa). La situazione si è aggravata in seguito al colpo di stato realizzato dal Movimento di Liberazione Nazionale MNLA, che chiede l’indipendenza per il nord del paese. Le diverse fazioni combattono per destabilizzare il potere e approfittarsi della situazione per i propri fini politici ed economici, mentre l’ECOWAS (Economic Community Of West African States) ha deciso, in un primo momento, di chiudere le frontiere e congelare le attività finanziarie del Mali. Sanzioni congelate in seguito alle dimissioni del Presidente.
Nel frattempo rimane l’emergenza umanitaria, come riferito da associazioni onlus e noprofit attive in Mali, tra cui il Comitato Internazionale della Croce Rossa (Icrc), la Caritas Internationalis e SOS Villaggi dei Bambini Onlus.
Dall’inizio dei combattimenti a gennaio sono già decine di migliaia le persone scappate dal Nord del Mali, rimasto senza ospedali e depositi alimentari, danneggiati o saccheggiati durante gli scontri.
Gli scontri sono all’ordine del giorno. La popolazione scappa per la paura, lasciando migliaia di bambini senza protezione o in condizioni di rischio. A Bamako, capitale situata a sud del Mali, le persone hanno perso i contatti con amici e parenti nel nord.
Come sempre, durante tragedie come questa i bambini sono i soggetti più vulnerabili, soprattutto in un paese in cui più di 3 milioni e mezzo di persone sono in pericolo di denutrizione e maltrattamenti e il 69% della popolazione è sotto la soglia di povertà.
La situazione in Mali è critica e se non migliorerà entro i prossimi 2 mesi, gli effetti saranno letali per gran parte dei bambini. I progetti di adozione a distanza in Mali sostenuti da SOS Villaggi dei Bambini continuano con cautela, anche se per questioni di sicurezza i bambini accolti nel Villaggio SOS di Socoura Mopti sono stati trasferiti in zone più sicure, nell’ attesa di una risoluzione dei conflitti.
Per aiutare la popolazione del Mali:
Fonti:
- www.sositalia.it/Sos-Informa/Notizie-Sos-Dall-Italia-E-Dal-Mondo/Pages/MaliEmbargoeInsicurezzaalimentare.aspx
- www.ilpost.it/2012/04/09/la-situazione-in-mali/
- www.laperfettaletizia.com/2012/04/mali-conflitto-e-sanzioni-e-emergenza.html
Aggiornamenti e notizie sul Mali da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Video sul Mali da Youtube:
Mappa del Mali da Google Maps:
Visualizzazione ingrandita della mappa
