Actionaid contro i biocarburanti dell’Unione Europea
L’Europa sta cercando di passare a fonti di energia in qualche modo rinnovabili, con l’obiettivo di muovere il 10% dei trasporti entro il 2020. Gli idrocarburi sono composti vegetali dai quali è possibile estrarre energia, ma è necessario destinare superfici agricole a questo scopo, invece di coltivare per fini alimentari.
Questo significa che cereali e altri prodotti vegetali verrebbero impiegati per far spostare mezzi di trasporto, invece che essere mangiati. L’associazione ActionAid sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione contro questa decisione, sottolineando come miliardi di persone oggi soffrano ancora la fame.
Secondo ActionAid i biocarburanti non faranno diminuire la CO2 ma faranno aumentare ancora una volta il numero di affamati nel mondo. Un esempio pratico è quello di 20.000 persone del Kenya (in Africa), che stavano per perdere i loro campi alimentari a causa di una azienda che voleva convertirli in aree per coltivare idrocarburi. Fortunatamente il pericolo è stato scampato grazie all’intervento della popolazione locale sostenuta dall’associazione.
La campagna di sensibilizzazione di ActionAid “Stop ai biocarburanti” è diretta al Governo Italiano, per chiedere di pensare più alla fame delle persone, piuttosto che al serbatoio delle macchine, una petizione per fare valere questa opinione contro l’Unione Europea.
La situazione rimane complessa, ma grazie all’impegno di associazioni onlus e noprofit come Actionaid, il pubblico può venire a conoscenza di queste circostanze delicate, che altrimenti verrebbero ignorate dai principali canali di informazione.
Tutte le associazioni onlus e noprofit possono essere sostenute anche con un lascito testamentario, una donazione spontanea di una parte dei propri beni effettuata tramite testamento, che l’ente beneficiario potrà ricevere soltanto dopo la scomparsa del donatore.
Fonti e approfondimenti:
Aggiornamenti e notizie sui biocarburanti da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Video della campagna Actionaid STOP ai Biocarburanti da Youtube:
