Strage di bambini in Siria: la situazione è pessima
La guerra e le stragi in Siria purtroppo non si fermano. Sono già più di 1 milione e 600 mila i profughi scappati dalle loro case per fuggire alla morte e nei prossimi mesi del 2013 si stimano almeno altri 2 milioni di persone che cercheranno aiuto nei paesi vicini, come la Giordania, il Libano, l’Iraq e l’Egitto. Non possiamo fare nulla per aiutarli?
Purtroppo gran parte di questi profughi sono proprio bambini, come sottolineato dal rapporto delle Nazioni Unite. Non solo bambini in fuga, ma migliaia di bambini uccisi barbaramente, senza pietà, perché la guerra, le armi, le esplosioni, i soldati, non guardano in faccia nessuno. I bambini siriani vengono usati come kamikaze e scudi umani, nessuna pietà in questa guerra che sembra tanto lontana. Altissima la mortalità infantile in Siria.
In un rapporto dell’associazione onlus Save The Children si leggono le testimonianze terribili di uomini, donne e bambini che vengono abusati, uccisi o arruolati come soldati. Tra queste l’esperienza di Abu Hamid, padre fuggito dalla sua casa, i cui figli sono dispersi tra la Siria e il Libano. E come dimenticare la stragedi Hula? Come aiutare i bambini?
Tutto questo con i campi profughi che ormai sono pieni, non hanno più spazio, cibo o acqua per accogliere tutti. Nel solo campo profughi di Zaatari in Giordania attualmente ci sono 61 mila rifugiati e in tutto il paese sono ospitati oltre 320 mila rifugiati siriani. In Giordania del totale dei rifugiati quasi l’80% sono bambini, donne e anziani. In queste strutture la vita non è facile, con il caldo, il sovraffollamento e la mancanza dei beni di prima necessità. Eppure queste persone rimangono in quelle condizioni, perché hanno paura a rientrare in Siria, dove si muore ogni minuto.
Chi può aiutare la popolazione della Siria? Governi, associazioni noprofit e volontari si sono mobilitati per portare aiuti, ma naturalmente i fondi necessari per questo tipo di intervento sono tantissimi: oltre 1 miliardo di euro, secondo le Nazioni Unite. Sono già state raccolte numerose donazioni a favore della Siria, ma purtroppo non sembra che il sostegno internazionale abbia consapevolezza della gravità della situazione.
I bambini siriani non hanno però perso la speranza. Grazie all’organizzazione di Save The Children centinaia di bambini del campo di Zaatari hanno fatto volare i loro aquiloni nel cielo della Giordania, con sopra dei messaggi indirizzati ai grandi potenti del mondo. Tra di questi una ragazzina racconta: “Voglio dire ai leader nel mondo che abbiamo assistito al massacro di bambini. Ho visto amici essere ammazzati davanti ai miei occhi”.
Altre associazioni come SOS Villaggi dei Bambini sono attive in Siria già da molti anni con strutture fisse, per accogliere direttamente i bambini rimasti senza una famiglia, che poi possono essere adottati a distanza. SOS Villaggi dei Bambini era già intervenuta l’anno scorso a Damasco per aiutare 4.000 famiglie a rifugiarsi dagli scontri, oltre che distribuire cibo e materiali di prima necessità a oltre 10.000 persone sfollate nelle città di Damasco, Aleppo, Homs e Latakia. L’associazione offre anche assistenza psicologica ai bambini vittime di traumi durante la guerra.
Per maggiori informazioni e approfondimenti sugli occhiali per bambini:
- http://d.repubblica.it/attualita/2013/06/19/foto/siria_bambini_fotografia-1708843/1/#1
- http://it.euronews.com/2013/06/19/bambini-rifugiati-siriani-scrivono-su-aquiloni-messaggi-di-aiuto-ai-leader-/
- http://www.sositalia.it/Sos-Informa/Notizie-Sos-Dall-Italia-E-Dal-Mondo/Pages/La-guerra-in-Siria-tra-tutti-i-conflitti-e-la-piu-drammatica-per-i-bambini.aspx
- http://www.sositalia.it/Sos-Informa/Notizie-Sos-Dall-Italia-E-Dal-Mondo/Pages/Appello-di-SOS-Villaggi-dei-Bambini-agli-8-grandi.aspx
- http://www.julienews.it/notizia/dal-mondo/siria-save-the-children-bambini-muoiono-durante-esodo/306338_dal-mondo_2.html
- http://www.savethechildren.it/IT/Tool/Press/All/IT/Tool/Press/Single?id_press=597&year=2013
- https://www.adozione-a-distanza.info/siria-bambini-usati-come-scudi-umani/
- https://www.adozione-a-distanza.info/strage-hula-bambini-uccisi-in-siria/
- https://www.adozione-a-distanza.info/dove-adottare/asia/siria/
Notizie e aggiornamenti sulla Siria da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Video sulla situazione in Siria da Youtube:

salve, dal momento che in italia ci sono tantissime famiglie che vorrebbero adottare i bambini siriani gradirei capire per quale motivo la politica su questo dorme? veramente dormono sempre