The Mission: le foto di Cristel e Romina Jr
“A loro, come a me, piace l’idea di entrare nel cuore della sofferenza, di contribuire a fare luce sulle persone meno fortunate che non hanno voce”.
È così che Albano ha parlato della partecipazione delle figlie Romina Jr e Cristel Carrisi a The Mission, il contestato esperimento di social tv (non chiamatelo reality show!), che porterà un gruppo di VIP (gli ormai noti Paola Barale, Emanuele Filiberto, Francesco Pannofino, Candida Morvillo, Lorena Bianchetti e Cesare Bocci, oltre a Barbara De Rossi e Michele Cucuzza, gli apripista di questo nuovo format targato RAI) in alcuni campi profughi dell’Africa e dell’Asia per farli lavorare a stretto contatto con gli operatori di UNHCR e Intersos.
Il passare delle settimane non ha fermato le critiche sul programma, che in molti ritengono l’ennesimo esempio di quel voyeurismo del dolore a cui la televisione ormai ci ha abituato con format diversi da mandare in onda a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Recentemente, oltre alle solite polemiche, però, in rete sono apparse le prime indiscrezioni sull’identità del conduttore che nel mese di dicembre dovrà “tenere a battesimo” The Mission per le due serate in cui andrà in onda. Infatti, sembra che almeno una delle due puntate (quella che lo vedrà protagonista insieme alle figlie) sarà condotta da Albano stesso, anche se secondo altre fonti il ruolo di presentatore potrebbe andare a un altro volto noto della tv.
Negli ultimi giorni, infatti, su alcuni blog è stato fatto il nome di Massimo Giletti come possibile padrone di casa di una trasmissione che promette di diventare bersaglio di critiche e attacchi da quanti ritengono che questo non sia il modo giusto di raccontare una realtà drammatica come quella che vivono i rifugiati dei campi profughi.
Sempre nelle ultime settimane, i più curiosi hanno potuto avere un assaggio di quello che mostrerà The Mission, una volta terminati i lavori di editing e montaggio, grazie alle stesse Cristel e Romina, che hanno documentato una piccola parte della loro esperienza tramite i loro profili su Instagram e Twitter.
Le ragazze sarebbero arrivate ad Ammam, in Giordania, il 29 ottobre (ce lo racconta Cristel tramite Twitter). La loro avventura insieme al padre sarebbe iniziata il giorno successivo, il 30 ottobre, quando sempre su twitter Cristel avrebbe commentato la giornata cinguettando: “Oggi è iniziata un’esperienza che già dal 1 giorno ti lascia senza parole appropriate per descrivere ció ke ho visto”, il tutto corredato con una foto del campo rifugiati di Zaa’tari, non molto lontano da Mafraq.
“6 vaccini in 1 giorno arrivo Africa!” – per Romina Jr, invece, la sua esperienza in Giordania è iniziata così: con le vaccinazioni necessarie a sette giorni dalla partenza, per poi documentare la sua giornata nel campo rifugiati con due foto su Instagram corredate da brevi didascalie: Refugee camp Za’atari, Jordan #mission. Where love meets hope. e Kids playing with fire.
Certo, le foto non possono rendere la totalità dell’esperienza vissuta dai VIP di the mission, ma la reazione di chi segue le due figlie di Albano sui social network non è stata affatto negativa, come testimonia un utente che ha scritto a Romina Jr:
“bellissime poesie paesaggi tramonti e photoshooting. Anche impegnata nel sociale sei. Pure soul, complimenti”
Anche i commenti di quanti seguiranno The Mission in TV nelle prime settimane di dicembre saranno altrettanti positivi? Lo scopriremo prossimamente…
Aggiornamenti in tempo reale su The Mission da Twitter:
Per maggiori informazioni e approfondimenti:
- Mission: il nuovo programma di Albano e le sorelle Carrisi;
- Mission su Rai 1 condotto da Massimo Giletti? (Anteprima TvBlog);
- Massimo Giletti alla guida di ‘Mission’?
Video su The Mission, Romina Jr e Cristel da Youtube:
