Mamma, ho perso l’aereo! Come viaggiare sicuri con i bambini
Ricordate Macaulay Culkin nel film Mamma ho perso l’aereo? Era il Natale del 1990 e la famiglia del piccolo Kevin McCallister tutta presa dall’imminente viaggio dalla Florida a Parigi… dimentica a casa il bambino! Ventidue anni dopo un bimbo inglese ha “girato” il sequel del noto film americano.
Il bimbo di 11 anni voleva farsi un regalo e visitare Roma, quindi ha preso un aereo da Manchester per volare verso la capitale italiana, il tutto da solo e gratis! Eludendo la sicurezza in aeroporto è riuscito a salire a bordo dell’aereo raggiungendo sano e salvo la città. Naturalmente una volta a bordo la sua innocente fuga è stata scoperta.
La vicenda fa sorridere ma insegna molto: il piccolo è riuscito a sfuggire al controllo dei genitori nonostante si trovassero in casa tutti e tre. Quindi, non è necessario trovarsi in luoghi dispersivi per perdere di vista i propri bambini, come insegna questa storia. Per questo motivo è sempre bene tenere sotto controllo i bambini specie durante le vacanze o le gite in luoghi nuovi ed esotici. Se quest’anno per la prima volta porterete i vostri bambini in vacanza in aereo, treno o nave sarà bene iniziarli alla nuova esperienza.
Giocando si impara: iniziate con un disegno per stimolare l’immaginazione, proseguite spiegando ai bambini rischi e pericoli del mezzo di trasporto senza intimorirlo (“se ti sporgi dal traghetto puoi cadere in mare”, “se in treno corri puoi scivolare”). Infine, quando arriverà il momento di partire coinvolgetelo nei preparativi anche verbalmente raccontandogli particolari curiosi (“l’aereo sarà così in alto che vedrai solo le nuvole!”), per evitare shock. Viaggiare con i bambini è anche un modo pere crescere insieme ai vostri figli.
Non dimenticate però che i bambini hanno bisogno di libertà, di giocare all’aria aperta e di andare in bicicletta liberamente. Ovunque abbiate deciso di andare in vacanza, in Asia, Africa, America, Europa o Oceania, vi suggeriamo qualche regola d’oro per evitare fughe d’oltre Manica.
Il modo migliore per viaggiare in sicurezza con i bambini è educarli a:
- Dire sempre dove si va, spetta ai genitori dare il permesso
- Non superare il confine stabilito ma non vietare nulla con l’imposizione
- Non allontanarsi da soli, ma in gruppo con adulti o altri bambini
Buone vacanze! :)
Per maggiori informazioni e approfondimenti:
- http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/07/25/news/a_11_annu_fuga_in_aereo_da_manchester_a_roma-39662203/
- http://www.amando.it/mamma/neonato-bambini-piccoli/aereo-bambini-piccoli.html
- http://www.babyinviaggio.it/
- http://www.mondobimbiblog.com/2010/07/viaggiare-con-i-bambini-ecco-come-farlo-in-serenita-e-sicurezza/
- http://www.repubblica.it/persone/2012/07/26/foto/manchester_liam_il_ragazzino_che_ha_beffato_la_sicurezza-39745715/1/?ref=HRESS-3
Notizie e aggiornamenti su come viaggiare sicuri con i bambini da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Video su bambini, viaggi e sicurezza da YouTube:
