Tanti bambini morti a Oklahoma City per il tornado
La notizia è ormai comparsa su tutti i principali giornali internazionali, un terribile tornado ha portato distruzione e morte a sud dell’Oklahoma, uno degli stati federati situato nella parte meridionale degli Stati Uniti. Tra le vittime di questo disastro naturale, tantissimi bambini, come i più di 20 piccoli morti per il crollo della Plaza Tower Elementary School di Moore, oltre a tutti i dispersi che potrebbero essersi salvati nella cantine o essere rimasti schiacciati dalle macerie.
Il tornado che ha colpito Oklahoma City continua la sua furia distruttiva, con un diametro di oltre 3 chilometri sta devastando paesini e città, uccidendo almeno un centinaio di persone e ferendone altre centinaia. Migliaia di persone non hanno più una casa e il presidente USA Barack Obama ha già dichiarato lo stato di calamità nella zona, mentre i soccorsi assieme a tantissimi volontari stanno lavorando senza sosta per salvare le persone rimaste sotto gli edifici.
Le televisioni americane stanno seguendo con dolore gli aggiornamenti sulla situazione, dai video commossi si vede il conto di danni e vittime, nella speranza dell’arrivo gli aiuti che tentano di salvare adulti e bambini dalle macerie. Anche lo stesso ospedale della città è stato distrutto completamente, ma tutti i pazienti erano stati evacuati poco prima che il tornado colpisse la struttura.
Questo tornado che ha colpito l’Oklahoma è stato classificato come categoria EF5, con venti che soffiano a oltre 300 km all’ora, potrebbe essere tra i tornadi peggiori dell’intera storia degli Stati Uniti. Purtroppo l’allarme alla popolazione è stato dato con solo 20 minuti di anticipo sull’arrivo della tempesta e tantissime persone non hanno fatto in tempo a salvarsi.
Eppure anche se non si conosceva l’entità del tornado, le autorità e i genitori sapevano dell’arrivo di questa tromba d’aria, perchè dunque lasciare andare i bambini a scuola? Perchè in quella zona degli USA i tornado sono un fenomeno ricorrente, che non sempre porta una tale morte e distruzione, perchè la maggior parte delle case è fatta in legno mentre gli edifici scolastici sono spesso di cemento e più solidi. Eppure la natura così imprevedibile non ha lasciato scampo ed è forse inutile parlare di come si sarebbe potuto evitare la tragedia, per lasciare spazio al lutto.
Un gruppo di Facebook sta aiutando le vittime del tornado in Oklahoma, che ha ucciso oltre 90 persone e lasciato molti senza casa. Il gruppo chiede ai membri di pubblicare le foto di tutti gli oggetti o documenti che sono stati portati via dal vento in modo che possano essere restituiti ai legittimi proprietari. Link
Aggiornamenti da Twitter sul tornado in Oklahoma:
Per maggiori informazioni e approfondimenti:
- http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/21/usa-tornado-in-oklahoma-91-morti-almeno-20-bambini/600539/
- http://video.repubblica.it/dossier/tornado-oklahoma/tornado-in-oklahoma-distrutta-una-scuola-elementare/129008/127510?auto
- http://www.repubblica.it/esteri/2013/05/21/news/tornado_oklahoma_city-59263407/
- http://it.wikipedia.org/wiki/Oklahoma
- http://www.corriere.it/esteri/13_maggio_20/oklahoma-tornado-morti_ded45e3e-c191-11e2-9182-3948fb309202.shtml
Notizie e aggiornamenti sull’Oklahoma da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Video sul tornado in Oklahoma da Youtube:
