Monti da bambino nel video di Save The Children
L’Italia sta passando un periodo di forte crisi economica e il governo lavora per tentare di marginare il deficit generale. Purtroppo le famiglie vengono colpite da tutti i lati: disoccupazione, aumento di prezzi e tasse. Come sempre, a subirne le conseguenze maggiori sono i bambini.
Trascurati, maltrattati, abbandonati o nei casi peggiori uccisi. Ecco dove la crisi economica e sociale sta portando le famiglie italiane in difficoltà. Non sembra facile salvare l’Italia, soprattutto se prima non si pensa a salvare i suoi bambini.
L’associazione Save the Children ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Ricordiamoci dell’Infanzia” rivolta al presidente del consiglio Mario Monti, che lo ritrae da bambino in un video, mentre si interroga sulla situazione dell’infanzia nel nostro paese.
Ecco il video di Mario Monti bambino nella pubblicità di Save The Children su Youtube:
Secondo Save the Children è necessario ricordarsi dell’infanzia nelle trattative con le parti sociali, nei bilanci delle amministrazioni locali, nelle prassi delle aziende, negli atti del Parlamento e del Governo. I dati parlano chiaro: oggi in Italia 1 bambino su 4 è a rischio povertà, più di mezzo milione non ha il necessario per vivere.
A questo si aggiungono problematiche parallele: un bambino con un genitore non diplomato ha solo 1 probabilità su 10 di laurearsi, mentre le giovani donne spesso devono scegliere se diventare mamme o mantenere il posto di lavoro.
È necessario essere consapevoli che se le nuove generazioni crescono nella povertà, difficilmente riusciranno a realizzarsi e a trovare una vita serena. Tutto questo non potrà che contribuire all’aumento e non alla diminuzione dei problemi sociali nell’Italia del futuro.
Il rispetto dei diritti dei bambini e delle loro necessità, soprattutto in tempo di crisi, è fondamentale in un’ottica futura di sviluppo del nostro paese.
Esistono grandi risorse dedicate ai bambini – maestri, operatori sociali, giovani e volontari – che possono essere organizzate e sostenute dalle istituzioni pubbliche. Come far passare questo messaggio?
Possiamo aderire all’appello di Save The Children: è sufficiente andare su www.ricordiamocidellinfanzia.it caricare una foto di quando eravamo bambini, lasciare un commento e firmare la lettera da inviare a Mario Monti.
Fonti e approfondimenti:
Aggiornamenti e notizie sulla povertà in Italia da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Altri video sui bambini poveri in Italia da Youtube:
