I bambini votano e Obama vince le elezioni 2012 in America
Neanche l’uragano Sandy è riuscito a fermarlo e per la seconda volta Barack Obama vince le elezioni e diventa presidente degli USA, battendo il candidato repubblicano Mitt Romney. Questa volta però non soltanto gli americani maggiorenni ma anche i bambini hanno votato! Impossibile?
In America sin dal 1988 esiste un programma televisivo in onda sul canale TV per bambini Nickelodeon, Kids Pick the President, in cui in tempi di campagna elettorale i bambini possono votare il loro presidente del cuore. La trasmissione aveva già dato per certa la vittoria di Obama con il 65% dei voti e il restante 35% a Romney su un totale di 521 mila bambini votanti. Bisognerà però aspettare ancora un po’ per sapere i risultati finali dello spoglio alle urne: sarà Barack Obama il nuovo presidente in carica degli Stati Uniti d’America, il cui mandato durerà ancora 4 anni e terminerà nel 2016.
Dal 15 al 22 ottobre 2012 a tutti i bambini americani è stata data la possibilità di votare attraverso il sito internet del programma tv il futuro presidente d’America. In una pagina dedicata sono stati stilati i profili di Obama e di Romney, con tanto di carriera politica e passaggi salienti del programma elettorale di ciascuno. L’iniziativa quindi porta sul piccolo schermo le elezioni presidenziali americane dando voce ai bambini, alle loro preferenze e aspettative e facendo un pronostico su chi sarà il nuovo presidente d’America, lasciando il diritto di scelta ai più piccoli all’insegna della democrazia partecipativa.
L’idea lanciata dal canale della televisione americana è molto importante perché i bambini e i ragazzi americani, che fanno un uso quotidiano di Internet e TV, grazie a questi strumenti e ai media possono imparare in maniera creativa e originale come funziona il sistema elettorale in America, come si svolgono le elezioni e altre nozioni di grande interesse per la loro educazione e formazione scolastica. Ma non solo perché i piccoli elettori si possono anche cimentare con un semplice test attitudinale per scoprire quale lavoro vorrebbero fare da grandi i bambini ma… alla Casa Bianca!
Ora che il presidente Obama è stato confermato per la seconda volta alla guida degli States dai suoi concittadini più piccoli, ci auguriamo che l’America non dimentichi tutti i suoi bambini in difficoltà e che si adoperi per aiutare i bambini orfani, abbandonati e senza famiglia, senza cibo né diritti, per combattere contro lo sfruttamento del lavoro minorile e dei bambini soldato nelle aree in guerra del mondo.
Per maggiori informazioni e approfondimenti:
- http://it.wikipedia.org/wiki/Barack_Obama
- http://qn.quotidiano.net/esteri/2012/10/23/791123-elezioni_bambini.shtml
- http://www.nick.com/shows/kids-pick-the-president/
- http://en.wikipedia.org/wiki/Kids_Pick_the_President
- http://www.giornalettismo.com/archives/583969/le-vite-parallele-di-obama-e-romney/
- http://www.giornalettismo.com/archives/584215/i-bambini-soldato-di-washington/
- http://www.repubblica.it/esteri/2012/08/15/foto/obama_il_presidente_pi_amato_dai_bambini-41004811/1/
Notizie e aggiornamenti sulle elezioni presidenziali 2012 negli USA da Google News:
powered by RSS Just Better 1.4 plugin
Video su Barack Obama, i bambini e le elezioni americane da Youtube:
